Come preparare la minestra di porri con patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante le fredde giornate invernali, il primo piatto più buono e nutriente da portare a tavola consiste, senza dubbio, in una calda minestra, perfetta per grandi e piccini. Ecco una ricetta da preparare in pochi minuti durante l'inverno, per una cena calda e sostanziosa a base di verdure che si dimostrerà perfetta anche per chi segue una speciale alimentazione vegetariana o vegana. Questa guida spiegherà come preparare la minestra di porri con patate, una speciale minestra dal sapore delicato ma vivace e dal profumo inebriante.

25

Occorrente

  • Porri
  • Patate
  • Burro
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe, aromi, spezie
  • Latte
  • Crostini
35

Per preparare un'ottima minestra calda a base di porri e patate, la prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente i porri, tagliarli in piccoli pezzi e versarli all'interno di una pentola capiente, assieme ad alcune noci di burro, due cucchiai di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Coprendo la pentola con il suo coperchio, bisogna cuocere i porri sulla fiamma bassa per alcuni minuti. In seguito, è necessario aggiungere all'interno della pentola con i porri circa mezzo litro d'acqua, lasciando cuocere i porri per qualche altro minuto, alzando leggermente la fiamma per favorire la cottura.

45

Durante la cottura dei porri per preparare la minestra di porri e patate, bisogna lavare bene le patate sotto l'acqua tiepida, eliminare la buccia e tagliare le patate in piccoli pezzi, aggiungendoli nella pentola con i porri e l'acqua. Le patate ed i porri devono cuocere insieme per altri 30 minuti, fino a quando non saranno diventati morbidi e soffici. Mescolando regolarmente la zuppa, i porri e le patate si trasformeranno in una crema densa e profumata. Per un risultato davvero impeccabile, al posto dell'acqua è possibile versare nella pentola un po' di latte scremato, parzialmente scremato oppure intero.

Continua la lettura
55

Durante la cottura della minestra di porri e patate, potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po' d'acqua oppure un bicchiere di latte, per ottenere una minestra della consistenza desiderata, più o meno cremosa e densa. Alla fine della cottura della minestra di porri e patate, non resta che aggiungere un ulteriore pizzico di sale, un po' di pepe nero e le spezie e gli aromi preferiti, come il rosmarino, la salvia, la paprika, la curcuma oppure il curry. La minestra di porri e patate deve essere servita mentre è ancora molto calda, in un grande piatto fondo, assieme ad alcuni crostini caldi e croccanti. Un'aggiunta finale di formaggio grattugiato renderà la minestra molto più saporita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di orzo e porri

Primi Piatti

Ricetta: minestra con i porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di patate e carote con riso

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso integrale con patate

Primi Piatti

Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Primi Piatti

Come fare il timballo di porri e patate