Come preparare la minestra di semolino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La minestra di semolino è un piatto che risale a tempi antichi, quando ancora non esistevano i cibi liofilizzati, gli omogeneizzati, i surgelati. Questi ultimi hanno risolto il problema della pappa dei bambini, essendo prodotti che si preparano molto velocemente. In effetti come preparare la minestra di semolino è semplice, e non è affatto vero che è una pietanza adatta solo ai più piccini. Anzi, è un'alternativa assai valida per chi ama mangiare in maniera sana, semplice, e allo stesso tempo gustosa.

26

Occorrente

  • 250 grammi di semola, olio d'oliva, parmigiano, acqua
  • prezzemolo, sedano, carota, pomodoro, sale, cipolla
36

I procedimenti per preparare la minestra di semolino sono molteplici, e dipende da quello che si vuole ottenere. Si può scegliere tra il gusto delicato e il sapore più caratteristico. Se si desidera un risultato dal gusto morbido, si deve procedere mettendo a bollire un quarto d'acqua in una pentola. Raggiunto il grado di ebollizione, si aggiunge un pizzico di sale, a seconda dei gusti, e quaranta grammi di semolino. Bisogna fare attenzione a versarlo a pioggia, lentamente, altrimenti si possono facilmente formare dei grumi, a causa della consistenza della semola, che risulta essere di composizione densa e appiccicosa.

46

Si abbassa la fiamma al minimo, per non far attaccare il composto al fondo della pentola, e si gira continuamente, per renderlo cremoso e liscio. Il tempo di cottura è abbastanza rapido, si tratta circa di dieci minuti. Con queste dosi il composto è di media densità. In ultimo, non appena versato nel piatto, si condisce con un filo d'olio d'oliva e una spruzzata di parmigiano reggiano, un piccolo ciuffo di prezzemolo. Ideale accompagnamento è una bevanda leggermente alcolica.

Continua la lettura
56

La seconda variante ha un gusto più corposo, ed è adatta ai palati più esigenti, che amano sapori più decisi. Le dosi restano invariate, ma al posto dell'acqua semplice si deve utilizzare il brodo vegetale. Per la preparazione di quest'ultimo, mettere a bollire in una pentola mezzo litro d'acqua, un ciuffo di prezzemolo, una cipolla tagliata grossolanamente, un pomodorino di collina, una carota a pezzetti, del sedano, sale quanto basta, due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Lasciare in ebollizione fino a che si riduce alla quantità di duecentocinquanta millilitri. Quindi far cadere lentamente il semolino e procedere come spiegato in precedenza, per la ricetta delicata. In alternativa, se non si ha tempo di preparare il brodo vegetale con gli ingredienti freschi, si può utilizzare il dado. Servire con un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Ricetta: semolino

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Ricetta trentina: gnocchi di semolino

Primi Piatti

Come preparare la minestra di ceci

Primi Piatti

Ricetta: minestra di riso con porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate