Come preparare la minestra di semolino

Tramite: O2O 03/04/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come preparare la minestra di semolino

Il semolino è un prodotto che deriva dalla lavorazione del frumento. Viene usato molto spesso in cucina per le sue proprietà che lo rendono adatto a chi ama mangiare in maniera sana, semplice e, allo stesso tempo, con gusto. Viene usato nelle diete di persone anziane che hanno difficoltà nella masticazione, ma viene utilizzato molto più frequentemente come alternativa alla pappa dei bambini, dal momento che il semolino si prepara molto velocemente e altrettanto velocemente viene digerito e da subito una sensazione di sazietàAssomiglia molto alla pasta per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali visto che è composto per il 60% da carboidrati, per il resto contiene proteine, è ricco di minerali, contiene tantissime fibre e non contiene, invece, molti grassi.Vediamo la ricetta della classica minestra di semolino, piatto che in realtà ha origini antichissime.

26
Occorrente
  • farina di semola acqua olio parmigiano
  • brodo vegetale
36

Ricetta classica

La preparazione della minestra di semolino è, per l'appunto, molto semplice e veloce e se ne possono preparare infinite varianti a seconda dei gusti e a seconda dei palati.Quella più adatta soprattutto per i più piccoli è la minestra classica che ha un sapore delicato e un gusto morbido.Il procedimento consiste nel mettere a bollire 250 ml d'acqua in una pentola. Una volta arrivata in ebollizione, si aggiunge un pizzico di sale, a seconda dei gusti, e quaranta grammi di semolino.Questa sono normalmente le dosi per una persona.Fondamentale per evitare che la minestra presenti grumi, è versarlo a pioggia molto lentamente dal momento che la semola tende ad appiccarsi facilmente.

46

Procedimento

Una volta versato il semolino, si consiglia di abbassare la fiamma al minimo per evitare che si attacchi alla pentola.Per ottenere una minestra cremosa e liscia, bisogna girare il composto continuamente fino alla completa cottura che, in genere, è molto rapita, di circa dieci minuti. Con queste dosi si otterrà un composto di densità media, quindi per averla più densa o più liquida, a seconda dei gusti, basterà variare le dosi di acqua o di semolino.Raggiunta la cottura, basterà versare il tutto in un piatto e ultimarlo irrorandolo con un filo d'olio d'oliva e una spruzzata di parmigiano.

Continua la lettura
56

Variante

Se, invece, si ha un palato più esigente, basta optare per una versione dal sapore più deciso: si può, infatti, continuare comunque a mangiare sano con una variante della minestra di semolino classica.Le dosi rimangono invariate. Basterà semplicemente sostituire l'acqua con del brodo vegetale che si può trovare in commercio già pronto o, come consigliabile, può essere preparato in casa per soddisfare al meglio il proprio gusto.Preparare il brodo vegetale è anche semplicissimo: basta mettere mezzo litro d'acqua a bollire in una pentola a cui vanno aggiunti qualche ciuffo di prezzemolo una cipolla due cucchiai di olio extravergine di oliva e le verdure a seconda dei propri gusti. Una volta tagliati tutti gli ingredienti, basterà lasciare il tutti in ebollizione fino a quando la quantità non si riduce a circa 250 ml.Una volta ottenuto così il brodo vegetale, basta versare sempre a pioggia il semolino e procedere nello stesso identico modo.Una terza variante è, invece, una ricetta tipica emiliana che viene preparata soprattutto durante i periodi invernali per riscaldarsi, ma viene cucinata di sovente anche durante i periodi di festa. Secondo la tradizione arrivò in Emilia durante il regno della moglie di Napoleone I e, per questo, prende il nome di zuppa imperiale.Per la ricetta completa cliccare sul link.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di piselli

Primi Piatti

Ricetta: semolino

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la minestra di ceci

Primi Piatti

Come preparare la minestra di castagne e funghi

Primi Piatti

Ricetta: minestra di zucca porri e patate

Primi Piatti

Ricetta: minestra di patate e carote con riso

Primi Piatti

Come fare una minestra di farro e bietole