Come preparare la mini quiche al taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mini quiche al taleggio è un ottimo antipasto da servire in tavola ben caldo. Bastano solo trenta minuti a disposizione per preparare questa delizia e anche i meno abili in cucina, otterranno un risultato eccellente. Abbinate la mini quiche al taleggio a un vino rosso non troppo alcolico e il successo sarà assicurato. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste irresistibili mini quiche al taleggio con radicchio rosso.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di prossciutto cotto tagliato in una sola fetta
  • 300 g di taleggio
  • un cespo di radicchio rosso
  • olio extravergine d'oliva
  • 150 g di funghi champignon
35

Iniziate a preparare questa ricetta pulendo accuratamente i funghi champignon. Dopo aver aliminat la terra, sciacquateli rapidamente sotto il getto della fontana e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Trasferiteli in una padella assieme a un filo di olio extravergine d'oliva e fateli appassire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. Aggiungetelo ai funghi e rosolatelo a fiamma vivace. Quando il radicchio sarà diventato morbido, salate il tutto, arricchite con una macinata di pepe generosa e spegnete la fiamma.

45

Stendete la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e poi tagliate sei dischi aventi dimensioni un po' maggiori degli stampi individuali rotondi che avete a disposizione. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e poi sistemateli all'interno degli stampini. Non è necessario né rivestirli internamente con la carta da forno né imburrarli. Fate aderire bene la pasta sfoglia agli stampi e poi versateci dentro il composto oramai freddo a base di radicchio e funghi. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le vostre quiche sistemate sopra una griglia o una placca e cuocetele a forno statico.

Continua la lettura
55

Dopo una decina di minuti sfornate le vostre preparazioni e distribuite sulla loro superficie il prosciutto cotto e il taleggio che nel frattempo avrete tagliato a cubetti. Rimettete in forno e lasciate cuocere fino a quando il taleggio si sarà sciolto. A quel punto sfornate le quiche e attendete un paio di minuti prima di toglierle con delicatezza dagli stampi. Servitele in tavola ben calde affinché non perdano parte del loro delizioso sapore. Se desiderate arricchire ancora di più questa preparazione, potete decorare le quiche con un filo di miele di castagno prima di presentarle in tavola. L'abbinamento del dolce del miele con il sapore più deciso del taleggio farà apprezzare ancora di più il vostro goloso antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno