Come preparare la mostarda di mele o frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante l'inverno è sempre bene riempire la dispensa con mostarde e conserve varie. In tal senso, potrai disporre in qualsiasi momento di frutta o verdure fresche, in tutte le salse. Qualsiasi sia la tua preferenza, opta sempre per prodotti genuini, di origine controllata e preferibilmente a chilometro zero. Questa scelta ti garantirà un risultato strepitoso. Eccoti la ricetta per preparare la mostarda di mele (o mantovana) nonché base ideale per qualsiasi altro frutto. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 500 g di zucchero
  • Mezzo limone
  • Essenza di senape
  • 1 kg di mele
37

La preparazione

Per preparare una golosa mostarda di mele, o altrimenti nota come mantovana, sbuccia la frutta e privala del torsolo. Riducila a piccoli tocchetti e versa il tutto in una pentola. Lascia in infusione con lo zucchero e diverse fettine di limone. Fai riposare per almeno un giorno. Per orientarti con le dosi, ricorda che per un chilogrammo di mele occorre mezzo chilo di zucchero e mezzo limone. Chiaramente per ottenere oltre un chilo di mostarda dovrai aumentare il dosaggio rispettando le proporzioni. Trascorso il tempo indicato, osserva con attenzione la pentola. Le mele in 24 ore hanno rilasciato uno sciroppo.

47

La cottura

Il liquido è il risultato della frutta macerata nel limone e nello zucchero. A questo punto, estrailo dalla pentola e trasferiscilo in un altro tegame. Lascia asciugare a parte le mele. Nel frattempo, porta ad ebollizione la pentola con lo sciroppo. Fai sobbollire a fuoco medio per circa cinque minuti. Successivamente, versa il liquido bollente sulle mele e mescola la mostarda. Lascia riposare il composto per altre ventiquattro ore. Quindi, ripeti quest'ultima procedura per circa tre volte. Dopo aver eseguito il passaggio per la terza volta, porta ad ebollizione la pentola con lo sciroppo e la polpa di mele.

Continua la lettura
57

La conservazione

Successivamente, fai raffreddare per qualche ora la mostarda di frutta. Per concludere la preparazione, acquista dell'essenza di senape, facilmente reperibile in tutte le erboristerie oppure farmacie. Per completare la ricetta versa appena quindici gocce nella mostarda. Tieni il prodotto lontano dalla portata dei bambini. Una disattenzione può infatti causare dei danni alla pelle. Mescola le gocce di senape alle mele fredde. A questo punto, lascia trascorrere altre dieci ore prima di conservare la mostarda di mele o di frutta in barattoli chiusi ermeticamente ed adeguatamente sterilizzati. La ricetta è uguale per qualsiasi altra mostarda di frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Opta preferibilmente per mele Renette o Golden

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Mostarda di ciliegie

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e cannella

Antipasti

Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare il gratin di patate con mele e camembert