Come preparare la moussaka di zucca con ragù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moussaka è un piatto tipico greco che generalmente si preparare con le melanzane. Possiamo però rielaborarla per ottenere ricette sempre nuove e buone come quella tradizionale. Ad esempio possiamo preparare una moussaka con la zucca e il ragù di carne. Faremo sposare il gusto dolce e delicato della zucca con quello deciso e intenso del ragù. Sicuramente un piatto che possiamo offrire anche in una cena più elaborata. Stupiremo i nostri ospiti e faremo un figurone. Facile da preparare, possiamo anche conservarla per il giorno dopo. Sarà buonissima proprio come appena fatta.

26

Occorrente

  • zucca Hokkaido 800 gr
  • cipolla 1/2
  • aglio 2 spicchi
  • rosmarino 1 rametto
  • salvia 4 foglie
  • polpa di manzo macinata 300 gr
  • polpa di pomodoro 400 gr
  • ricotta 200 gr
  • albumi 2
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
36

Per prima cosa prepariamo il ragù per la moussaka. Possiamo preparare un ragù alla bolognese classico, oppure optare per una versione più veloce e semplice. Per questa ricetta opteremo per quello semplice. Laviamo e mondiamo mezza cipolla e due spicchi d'aglio, poi tagliamoli a pezzetti. Mettiamo due cucchiai di olio extra vergine d'oliva in un tegame e riscaldiamo con la fiamma alta. Versiamo la cipolla per rosolare finché non diventa quasi trasparente. Aggiungiamo il macinato di manzo e aspettiamo che si asciughi. Sfumiamo con un po' di vino rosso, lasciando evaporare tutto l'alcool. A questo punto aggiungiamo la polpa di pomodori e portiamo ad ebollizione. Quindi abbassiamo la fiamma e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere così per almeno un'ora. Verso fine cottura regoliamo di sale e aggiungiamo un po' di pepe e qualche fogliolina di rosmarino.

46

Nel frattempo che il ragù cuoce prepariamo la zucca. Laviamo la zucca per bene sotto l'acqua corrente e asciughiamola grossolanamente. Togliamo tutti i semi ma lasciamo invece la buccia. Tagliamola a fettine sottili circa 1/2 centimetro e ungiamole leggermente da entrambi i lati. Per facilitarci possiamo utilizzare un pennello da cucina, in modo da mettere la giusta quantità d'olio. Saliamole e disponiamole su una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Rigiriamo tutte le fette e lasciamo cuocere per un altro minuto. Sforniamo e aspettiamo che le fettine di zucca diventino tiepide.

Continua la lettura
56

Versiamo la ricotta nel contenitore del mixer insieme agli albumi, la salvia e un po' di pepe e di sale. Frulliamo per bene fino a ottenere una crema omogenea. Oliamo una pirofila e disponiamoci la zucca e il ragù a strati. Dobbiamo creare una lasagna in cui la zucca sostituisce la sfoglia. Dopo aver fatto vari strati aggiungiamo sulle ultime fette di zucca la crema di ricotta frullata. Accendiamo il forno a 200° C e facciamolo riscaldare. Inforniamo e lasciamo cuocere per 20-30 minuti. Sforniamo e serviamo ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare la moussaka in frigorifero per due giorni e in freezer per più tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù e zucca

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con ragù di zucca, salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di zucca al ragù

Primi Piatti

Ricetta: Moussaka

Primi Piatti

Come preparare il ragù napoletano

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il ragù alla bolognese