Come preparare la moussaka greca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La moussaka è un tipico piatto della cucina greca conosciuto in tutto il mondo: si prepara utilizzando la carne d'agnello o il castrato ma, per creare una versione più light, possiamo scegliere un macinato di vitello o di maiale oppure un misto di entrambi. Oltre agli ingredienti già citati la ricetta prevede l'aggiunta di melanzane fritte, di uova, formaggio, besciamella e pomodoro. Ecco una semplice guida su come preparare la moussaka greca.

27

Occorrente

  • 800 g di melanzane
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori maturi
  • 400 g di carne macinata
  • paprica
  • sale pepe q,b.
  • noce moscata
  • cumino nero
  • 100 g di pecorino
  • olio di oliva
  • prezzemolo
37

Preparare il ragù

Esistono tante versioni di questa ricetta, noi realizzeremo quella greca. Accendiamo il forno e facciamolo scaldare fino ad una temperatura di 170°. Nel frattempo, facciamo appassire in un tegame la cipolla tritata con l'olio d'oliva, poi uniamo il pomodoro a dadini e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce, mescolando spesso. Aggiungiamo, quindi, la carne macinata e alziamo la fiamma per farla rosolare qualche minuto, mettiamo una spolverata di paprica, un pizzico di cumino e di noce moscata, stando attenti a non esagerare perché le due spezie hanno un gusto molto forte e potrebbero compromettere il risultato finale. Proseguiamo la cottura a fuoco medio per almeno 20 minuti.

47

Friggere le melanzane

Tagliamo 2 melanzane a metà per il lungo, incidiamone la polpa con dei tagli trasversali, saliamole con una modesta quantità di sale grosso e lasciamole spurgare in modo che perdano il loro sapore amarognolo. Dopo un po', prendiamo una padella grande e versiamovi abbondante olio per friggere, attendiamo che si scaldi e disponiamo le melanzane una per volta; friggiamole, poniamole in un piatto con della carta assorbente (in modo che perdano l'olio della frittura) e, quando si saranno raffreddate, scaviamone la polpa.

Continua la lettura
57

Comporre e infornare la moussaka

Riunire in una terrina la polpa delle melanzane, il ragù preparato in precedenza, aggiungiamo il prezzemolo tritato, saliamo, pepiamo e leghiamo il tutto con l'uovo intero. Imburriamo abbondantemente uno stampo a cupola e foderiamolo con le fette di melanzane ormai prive dell'eccesso di olio della frittura. Creiamo sul fondo uno strato di macinato e pomodoro e spolverizziamo con il pecorino o il parmigiano in alternativa. Ricopriamo ogni strato con delle fette di melanzane e proseguiamo fino al completo riempimento alternando i tre strati rispettivamente di carne, formaggio e melanzane. Completiamo l'ultimo strato con delle fette di melanzane, in modo da rivestirlo completamente. Inforniamo in forno ben caldo per 40 minuti circa, dopo di che tiriamo la moussaka fuori aspettando che si intiepidisca. Una volta raggiunta la temperatura ideale, estraiamola dallo stampo e disponiamola su un piatto da portata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche aggiungere della besciamella proprio come se fosse una parmigiana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Moussaka

Primi Piatti

Insalata di orzo alla greca

Primi Piatti

Come preparare la feta

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di melanzane grigliate

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare la besciamella con il Bimby