Come preparare la mousse ai fichi

Tramite: O2O 07/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la mousse ai fichi

Il periodo estivo ci offre una grande varietà di frutti. Il fico rappresenta forse, il frutto più dolce e più versatile che questa caldissima stagione ci offre. Usarlo in cucina è molto semplice; si possono preparare manicaretti salati o dolci con pochi altri ingredienti a disposizione. I fichi inoltre possono creare il connubio perfetto con degli affettati, oppure possono diventare l'elemento principale di gustose marmellate. Sorge spontaneo chiedersi ma, avete mai provato a preparare un dolce a base di fichi? Cosa ne pensate di preparare una freschissima e dolcissima mousse a base di fichi? La sua bontà vi stupirà sicuramente. Intanto lasciamoci guidare dai passi di questa guida che ci spiegheranno dettagliatamente come preparare la mousse ai fichi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 700g di fichi, 300ml di panna per dolci, 80g di zucchero, 10g di fogli di gelatina, un albume, 5 fichi per decorare, menta fresca.
37

La prima operazione da eseguire per preparare la nostra mousse di fichi è quella di mettere in una terrina i fogli di gelatina assieme a dell'acqua. Facciamoli ammorbidire bene per circa 10 minuti, successivamente strizziamoli. Successivamente, adagiamo i fogli di gelatina in un pentolino, con un po d'acqua e, mettiamo a cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso.

47

Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare i fogli di gelatina orma sciolti a temperatura ambiente. A questo punto possiamo dedicarci con più calma alla preparazione dei nostri fichi. Sbucciamo i nostri fichi, tagliamoli a pezzi e adagiamoli in una terrina. Ora non ci resta altro da fare che montare a neve il nostro albume. Versiamo il nostro albume in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a montare con una frusta elettrica (mi raccomando, sempre dallo stesso verso altrimenti l'albume tende a smontarsi) sino a quando il composto non assumerà un aspetto spumoso ma allo stesso tempo compatto. Adesso possiamo iniziare a frullare i fichi. A questo punto non ci resta che unire la panna, lo zucchero e mescolare delicatamente il composto, per amalgamare il tutto.

Continua la lettura
57

Intanto, incorporiamo, mescolando continuamente con la frusta dal basso verso l'alto, gli albumi precedente montati a neve, al nostro frullato di fichi. Aggiungiamo un po' per volta la gelatina ormai fredda. La nostra mousse è pronta, non ci resta che distribuirla in coppette individuali e metterle in frigo per almeno 3 ore, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza piuttosto solida. Prima di andare a servire decoriamo la nostra mousse di fichi con dei fichi affettati sottilmente e qualche fogliolina di menta.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

Dolci

Come preparare la mousse al caffè