Come preparare la mousse ai fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la mousse ai fichi
17

Introduzione

Il periodo estivo ci offre una grande varietà di frutti. Il fico rappresenta forse, il frutto più dolce e più versatile che questa caldissima stagione ci offre. Usarlo in cucina è molto semplice; si possono preparare manicaretti salati o dolci con pochi altri ingredienti a disposizione. I fichi inoltre possono creare il connubio perfetto con degli affettati, oppure possono diventare l'elemento principale di gustose marmellate. Sorge spontaneo chiedersi ma, avete mai provato a preparare un dolce a base di fichi? Cosa ne pensate di preparare una freschissima e dolcissima mousse a base di fichi? La sua bontà vi stupirà sicuramente. Intanto lasciamoci guidare dai passi di questa guida che ci spiegheranno dettagliatamente come preparare la mousse ai fichi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 700g di fichi, 300ml di panna per dolci, 80g di zucchero, 10g di fogli di gelatina, un albume, 5 fichi per decorare, menta fresca.
37

La prima operazione da eseguire per preparare la nostra mousse di fichi è quella di mettere in una terrina i fogli di gelatina assieme a dell'acqua. Facciamoli ammorbidire bene per circa 10 minuti, successivamente strizziamoli. Successivamente, adagiamo i fogli di gelatina in un pentolino, con un po d'acqua e, mettiamo a cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso.

47

Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare i fogli di gelatina orma sciolti a temperatura ambiente. A questo punto possiamo dedicarci con più calma alla preparazione dei nostri fichi. Sbucciamo i nostri fichi, tagliamoli a pezzi e adagiamoli in una terrina. Ora non ci resta altro da fare che montare a neve il nostro albume. Versiamo il nostro albume in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a montare con una frusta elettrica (mi raccomando, sempre dallo stesso verso altrimenti l'albume tende a smontarsi) sino a quando il composto non assumerà un aspetto spumoso ma allo stesso tempo compatto. Adesso possiamo iniziare a frullare i fichi. A questo punto non ci resta che unire la panna, lo zucchero e mescolare delicatamente il composto, per amalgamare il tutto.

Continua la lettura
57

Intanto, incorporiamo, mescolando continuamente con la frusta dal basso verso l'alto, gli albumi precedente montati a neve, al nostro frullato di fichi. Aggiungiamo un po' per volta la gelatina ormai fredda. La nostra mousse è pronta, non ci resta che distribuirla in coppette individuali e metterle in frigo per almeno 3 ore, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza piuttosto solida. Prima di andare a servire decoriamo la nostra mousse di fichi con dei fichi affettati sottilmente e qualche fogliolina di menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare la torta ai fichi gluten free