Come preparare la mousse al caffè

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mousse è un dolce al cucchiaio, piuttosto leggero e delicato. La mousse viene preparata con una base di panna e uova. L'aggiunta di altri ingredienti, come ad esempio il cioccolato, la frutta, il caffè o altro, ne determinano il gusto. La mousse è un dolce freddo, molto gradito come fine pasto. È inoltre ideale per dare sollievo nelle calde serate estive. Vediamo dunque insieme, nei passaggi della guida che segue, come preparare la mousse al caffè in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Caffè 80 ml
  • Uova 2
  • Panna fresca 200 ml
  • Zucchero 200 gr
36

Preparate il caffè

Come prima cosa preparate il caffè. È preferibile utilizzare la classica moka piuttosto che la macchinetta. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero. Se siete sprovvisti di questo strumento, potete utilizzare una frusta e procedere manualmente. In questo caso, la lavorazione richiede un poco più di tempo. Dovete ottenere un composto abbastanza spumoso e di colore chiaro. Raggiunta la consistenza giusta, unite a poco a poco la panna. Continuate a montare delicatamente il composto fino a quando il tutto non risulta essere abbastanza denso e liscio.

46

Aggiungete la panna

Se lavorate la mousse manualmente, ovvero senza lo sbattitore elettrico, mescolatela usando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, sempre dall'alto verso il basso, questo fino al raggiungimento di un composto uniforme. In ogni caso, solo alla fine unite il caffè. Quest'ultimo deve essere necessariamente freddo, per evitare che il calore sgonfi il composto. Nel caso in cui la mousse si sgonfia, perde la consistenza giusta e di conseguenza, non sarà più soffice e leggera. Continuate a montare fino a fare amalgamare bene anche il caffè. A questo punto la mousse sarà quasi pronta.

Continua la lettura
56

Decorate il dolce

Distribuite il composto ottenuto in quattro piccole coppette o in tazzine da caffè. Coprite tutti i contenitori con della pellicola trasparente e infine lasciatela riposare in frigorifero, almeno per sei ore. Più rimane in frigorifero e meglio sarà il risultato finale. Una volta raffreddata non vi resta che definire la vostra mousse al caffè. Con l'aiuto di una sacca da pasticciere distribuite sulla superficie delle coppette la panna fresca montata. Concludete con una spolverata di cacao amaro. In alternativa, potete decorare le vostre mousse al caffè come meglio preferite. Abbellite con scagliette di cioccolato, chicchi di caffè e con tutto ciò che volete. Basta un poco di fantasia per rendere un buon dolce anche bello da vedersi. Non vi rimane quindi che servire questa dolce delizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete sprovvisti di uno sbattitore elettrico, potete utilizzare una frusta e procedere manualmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse alla sambuca

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la mousse al frutto della passione

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco