Come preparare la mousse al cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti quanti amiamo i dolci, e le diverse varianti che se ne possono creare, come ad esempio la mousse al cioccolato. La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio leggero e soffice che può essere preparato e montato in pochissimi minuti. È possibile farla con diverse varianti, tra cui le gocce di cioccolato o la frutta: in ogni caso, il risultato sarà un dolce amabile e dal gusto fine e delucato, perfetto sia per una serata in famiglia che per occasioni particolari come un matrimonio o durante le festività natalizie. Tuttavia, la semplicità della sua preparazione lo rende un dolce adatto per qualsiasi occasione. Ecco come preparare la mousse al cioccolato bianco, in pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per prepararla molto velocemente. Mettiamoci in cucina e diamo sfogo alla nostra creatività.

26

Occorrente

  • 450 g di cioccolato bianco
  • 60 g di burro
  • 3 albumi
  • 1,5 dl di panna liquida
  • 80 g di zucchero a velo
36

Sciogliere il cioccolato

Per prima cosa fate fondere il cioccolato a bagno maria. In un tegamino, portate a ebollizione la panna liquida con lo zucchero a velo e incorporateli al cioccolato fuso, quindi amalgamate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e diviso a pezzettini.

46

Raffreddare la mousse

In una ciotola disponete uno strato di ghiaccio tritato e adagiatevi sopra il recipiente con la mousse preparata. Lasciatela raffreddare, mescolando in continuazione, poi aggiungete delicatamente gli albumi, che precedentemente avrete montato a neve. Con una tasca da pasticciere, o meglio conosciuta come sac à poche distribuite la crema nelle coppette. Se preferite potete usare anche dei semplici bicchieri trasparenti di vetro. Infine lasciate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti, prima di servirla.

Continua la lettura
56

Servire la mousse

Servitela mousse fredda, magari appoggiando la coppetta su un piatto, decorando quest'ultimo con altra frutta o creando dei disegni con il topping al cioccolato al latte o fondente. Come gia accennato, preparare questo dessert non richiede molto tempo: occorrono circa 20-25 minuti di elaborazione, più altri 30 minuti per il raffreddamento in frigo.

66

Variante della mousse

In alternativa per realizzare la mousse al cioccolato bianco, prendete il cioccolato e tagliatelo a pezzettini, in un pentolino mettete una noce di burro e fatela sciogliere, unite il cioccolato e girate lentamente con un mestolo in legno. Spegnete il gas e lasciate raffreddare il cioccolato. Nel frattempo in una coppa abbastanza capiente montate la panna. Una volta che il cioccolato sarà freddo, unitelo alla panna e continuate a frullare. Ponete la mousse in copertine di vetro e mettetele nel frigorifero, almeno due ore prima di servirle oppure mettetele mezz'ora nel congelatore. Potete guarnire la mousse al cioccolato bianco con le scheggette di cioccolato oppure con dei ciuffetti di panna montata o ancora con della frutta a pezzettini.
La preparazione della mousse al cioccolato bianco è abbastanza semplice, è un dolce che può essere preparato in poco tempo ed è l'ideale da servire a tavola durante la cena o un pranzo con amici o parenti. Seguite i suggerimenti di questa guida se non sapete come si fa e volete imparare velocemente. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

Dolci

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco