Come preparare la mousse al frutto della passione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, si ha sicuramente voglia di gustare qualcosa di fresco, di dolce e di molto sano. È possibile preparare in casa attraverso l'utilizzo di parecchi tipi di frutta, diversi piatti elaborati, che possono dar vita a dei capolavori culinari. Se avete in casa dei frutti della passione, potrete ad esempio preparare una fantastica mousse a base di questo frutto e di qualche altro ingrediente. La mousse al frutto della passione, è perfetta da servire durante i caldi pomeriggi estivi, o dopo dei pasti abbondanti. Se avete voglia di scoprire come eseguire questa ricetta deliziosa, leggete i vari passaggi che vi spiegheranno l'intero procedimento.

27

Occorrente

  • 7 frutti della passione
  • 180 g di latte concentrato
  • Succo della passione q.b.
  • 4 g di gelatina in fogli
  • Panna fresca q.b.
37

Scegliere e tagliare i frutti

Per prima cosa per preparare un'ottima mousse ai frutti della passione, dovrete selezionare i frutti più maturi che vi permetteranno di dare vita a questo dolce. Una volta selezionati i frutti più maturi, dovrete tagliarli a metà dopo averli lavati sotto l'acqua corrente e dovrete estrarre la polpa morbida dai frutti aiutandovi con un cucchiaino. Passate parte della polpa ottenuta con un colino, in modo tale da eliminare tutti i semini presenti. Posizionate la polpa all'interno di un contenitore che dovrete ricoprire con della pellicola e riporre in frigo a riposare per un paio d'ore.

47

Preparare la gelatina

Una volta preparati i frutti, dovrete dedicarvi alla preparazione della gelatina. Strizzate i fogli di gelatina con le mani dopo averli immersi in una ciotola con acqua fredda. Successivamente, dovrete immergere i fogli di gelatina all'interno di una ciotola con del succo della passione centrifugato leggermente riscaldato in un pentolino. Grazie al calore, la gelatina si amalgamerà totalmente al succo. Adesso, dovrete spegnere il fuoco e aggiungere al composto tiepido anche del latte concentrato e la polpa precedentemente filtrata dei frutti della passione.

Continua la lettura
57

Comporre e servire la mousse

Per comporre la mousse ai frutti della passione, dovrete infine aggiungere al composto anche della panna fresca montata con una frusta elettrica da cucina. Amalgamate bene il composto mescolandolo dall'alto verso il basso con un cucchiaio. Versate il composto in delle ciotole o in dei bicchierini di vetro da portata e poneteli in frigo per almeno 5 ore. Una volta che il composto si sarà raffreddato, si formerà la vostra mousse ai frutti della passione. Servite la morbida mousse ai frutti della passione ricoperta di mirtilli o di pezzetti di frutta della passione dopo cena o durante dei caldi pomeriggi estivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere al posto del succo del frutto della passione, anche del succo di frutti rossi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cous cous dolce al frutto della passione

Dolci

Come preparare una mousse di mirtilli

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse di pesche

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa