Come preparare la mousse al limone e geleé di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una mousse è un dolce appropriato per terminare perfettamente il pranzo domenicale, e se poi si cerca di massimizzarne il gusto, durante il periodo della primavera, se ne può preparare una davvero sublime e precisamente quella con limone e geleé di fragole. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come preparare questa deliziosa, fresca ed innovativa mosse.

25

Occorrente

  • Panna fresca da montare 200 gr.
  • Latte intero 160 ml
  • Zucchero 120 gr.
  • Tuorli d’ uovo 2
  • Limoni non trattati 2
  • Colla di pesce in fogli 8 gr.
  • Fragole 250 gr.
  • Pan di Spagna 1 disco
  • Limoncello
35

Bollire il latte

Innanzitutto, dovrete: riempire una tazza d'acqua fredda e ammollarci dei fogli di colla di pesce; versare il latte intero all'interno di un tegamino e metterlo a cuocere con la fiamma alta; sciacquare due limoni sotto la fontana e, mediante uno spelucchino, rimuovere la parte gialla della loro buccia, per aggiungerla al latte stesso; togliere dal fuoco quest'ultimo (quando comincerà a bollire) ed aggiungere un paio di fogli di colla di pesce ormai ammorbiditi (strizzandoli bene); mescolare il tutto finché non otteniate un composto liquido privo di grumi; eliminare le bucce del limone, che sicuramente avranno già ceduto tutto il proprio sapore al preparato.

45

Amalgamare gli ingredienti

A questo punto si possono amalgamare tutti gli ingredienti, per cui dovrete mettere i tuorli d'uovo e e lo zucchero all'interno di una terrina, sbattendo il tutto con la frusta finché non vedrete un composto dall'aspetto chiaro e spumoso. Fatto ciò, bisogna versare quest'ultimo nel tegamino contenete il latte e rimetterlo sul fuoco, ma con una fiamma moderata e continuare a cuocere l'impasto per circa 12 minuti, mescolando continuamente tramite un cucchiaio di legno. Una volta spenta la fiamma il composto va fatto raffreddare per circa 60 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo si può mettere la panna fresca in una terrina e poi montarla, aggiungendola poi gradualmente al precedente composto ben freddo, amalgamando sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.

Continua la lettura
55

Preparare la mousse

A questo punto si possono lavare le fragole, privarle delle foglie, frullarle insieme allo zucchero semolato e a qualche goccia di limone, e poi farle cuocere per 5 minuti. Durante questa fase si aggiungono i fogli di gelatina rimasti ben strizzati e si fa amalgamare il tutto rapidamente con una frusta. Adesso bisogna sistemare il Pan di Spagna già pronto in uno stampo e bagnarlo con il limoncello diluito con un po' d'acqua e zucchero. Fatto ciò si versa sulla superficie metà della mousse al limone e si prosegue poi con uno strato formato da una terza parte della geleé di fragole. A questo punto la mousse ormai completa, va messa nel frigo e servita ben fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di yogurt greco alle fragole

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare una mousse di fragole e kiwi

Dolci

Ricetta: la mousse di fragole

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Ricetta: mousse di panna e fragole

Dolci

Ricetta: mousse di fragole con lo yogurt