Come preparare la mousse al mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la mousse al mango
15

Introduzione

Soprattutto nella stagione estiva, le alte temperature ci impongono un'alimentazione più leggera, basata su cibi semplici e freschi. La frutta è l'alimento ideale, con il suo alto apporto di acqua, sali minerali e vitamine previene la spossatezza e reintegra la dose d'acqua eliminata attraverso il sudore. Sui banchi della frutta, nella stagione estiva possiamo trovare molte varietà ed anche i meno comuni frutti esotici. Il mango, con il suo sapore dolce è perfetto da mangiare da solo o da aggiungere ad altre preparazioni, anche dolci. In questa guida vedremo come preparare un dessert sfizioso, ideale per il fine pasto, la mousse al mango.

25

Occorrente

  • 4 manghi o 400 g di succo di mango
  • 400 g Yogurt
  • 400 g Panna
  • 6 fogli di gelatina alimentare
  • 150 g di zucchero
  • Bacca o aroma di vaniglia
  • Bicchieri
35

La mousse al mango è un dessert ideale, perfetta per gli intolleranti al glutine, in quanto tra gli ingredienti non c'è la farina, inoltre può essere adattata, anche per gli intolleranti al lattosio, scegliendo uno yogurt ed una panna vegetale. La sua realizzazione è molto semplice e non necessita dell'utilizzo del forno.

45

Per realizzare la mousse al mango, potete decidere di utilizzare il succo di mango o ricavare la polpa dal frutto. Se decidete per la seconda, la scelta del frutto è fondamentale, infatti scegliendo un frutto poco maturo, la polpa risulterà filacciosa e grumosa, intaccando il risultato finale. Scegliete quindi un frutto maturo, procedendo a privarlo della buccia e a tagliarlo in cubetti. Per questa operazione, che può risultare un po' complicata potete utilizzare una metodica molto pratica, che consiste nell'eliminare la buccia ed incidere con un coltellino, il mango partendo dall'apice fino al polo opposto. Procedete ad eseguire dei tagli paralleli al primo e girate il mango di 45° e procedete ad incidere linearmente, intersecandoci alle incisioni precedenti e creando una griglia. Con un coltello più grande, posizionato a ridosso del seme, esercitate una pressione verso il basso.

Continua la lettura
55

Ora che avrete ottenuto i cubetti di mango, lasciatene alcuni da parte per guarnire i bicchieri. Mettete il mango in pezzi in un frullatore con lo zucchero e lo yogurt e frullate. Dovrete ottenere una purea omogenea e liscia. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Se avete optato per l'aroma di vaniglia potrete aggiungerlo al composto nel frullatore. Se, invece, volete utilizzare la bacca di vaniglia, dovrete porre in un pentolino la panna e la bacca incisa, facendola scaldare, senza raggiungere l'ebollizione. Lasciate in qualsiasi caso 50 ml di panna da parte e ponete il resto, una volta raffreddata, all'interno di una ciotola e montatela. Strizzate i fogli di gelatina e metteteli in un pentolino con la panna messa da parte e riscaldate finché la gelatina non si sarà sciolta. Aggiungete tutti i composti nella ciotola con la panna e con una leccarda incorporate gli ingredienti con movimenti dall'alto verso il basso. Riempite i bicchieri e poneteli in frigo per almeno 2 ore. Guarnite con il mango in pezzetti, un pezzo di bacca di vaniglia e gustateli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare il mango alla piastra con miele

Dolci

Come preparare la crema di mango

Dolci

Come preparare la crostata al mango

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia