Come preparare la mousse alla nocciola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il dolce e profumato mondo della pasticceria è un vero e proprio viaggio tra i peccati di gola. Eppure ogni tanto è lecito e salutare per il nostro umore cedere alla tentazione di qualcosa di goloso! Anche se non siamo delle pasticcere provette, possiamo comunque cimentarci nella preparazione golosa di un soffice dolce al cucchiaio. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la mousse alla nocciola.

28

Occorrente

  • 450 g di panna fresca liquida da montare
  • 125 g di pasta di nocciole
  • 30 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di tuorli (circa 6/7 uova)
  • 8 g di gelatina in fogli
  • Un termometro per alimenti
38

Il primo step per realizzare la nostra mousse alla nocciola è quello di andare a preparare il pate à bombe. Per questo motivo è importante pastorizzare precedentemente le uova. Questo passo è infatti fondamentale per garantire una sanificazione ottimale per la cucina a freddo. Nel caso in cui optassimo per la versione a caldo, dovremo montare i tuorli. Quindi aggiungere un sciroppo preparato con acqua e zucchero, che andremo a cuocere a 121°C.

48

Per la versione a caldo, ci occorrerà un pentolino dai bordi alti e con il fondo spesso. Meglio sceglierlo in acciaio o antiaderente. Versiamo quindi 30 gr di acqua a temperatura ambiente e 100 gr di zucchero raffinato. Cuociamo il tutto a fiamma media per 20 minuti, assicurandoci che lo zucchero non si attacchi alle pareti della pentola e si sciolga nell'acqua completamente. Per ottenere un composto perfettamente omogeneo, aggiungiamo dell'acqua.

Continua la lettura
58

Andiamo quindi a verificare con il termometro da cucina la temperatura. Una volta che la miscela avrà raggiunto i 115°C, prendiamo una terrina e andiamo a versarci 120 gr di tuorli. Procediamo sbattendoli con la frusta a velocità media. Nel frattempo, lo zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°C, quindi possiamo toglierlo dal fuoco. Abbassiamo quindi la potenza dello sbattitore e incorporiamo a filo lo sciroppo ai tuorli. Continuiamo a montare gli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa.

68

Lasciamo ora raffreddare completamente il composto e poniamolo a riposare in frigorifero. Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della mousse. Montiamo a neve 450 gr di panna raggiungendo una consistenza spumosa e non troppo densa. Incorporiamo quindi 125 gr di pasta di nocciole e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno. È importante ricordare di procedere con movimenti dal basso verso l'alto. Questo per evitare che la panna possa smontarsi. Andiamo ora a versare in un recipiente un po' di acqua fredda e gli 8 gr di gelatina. Lasciamo quindi che si ammorbidisca. Prendiamo ora il composto dal frigorifero e versiamone una metà in un pentolino incorporandolo alla gelatina strizzata. Mettiamo a scaldare, a fuoco dolce, e dissolviamo la gelatina aiutandoci con un frullatore ad immersione. Uniamo il restante composto, rendendolo omogeneo. Ora non ci resta che incorporare il composto di panna e crema di nocciole ai tuorli e sistemare il tutto in stampini di silicone. In alternativa andranno benissimo anche dei bicchierini. Lasciamo raffreddare la mousse nel frigorifero per 2-3 ore e serviamola guarnita con una spolverata di granella di nocciole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la mousse ancora più golosa e sana, optiamo per delle nocciole fresche tostate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi