Come preparare la mousse alla noce di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mousse, termine prettamente francese, sta a significare schiuma o spuma e, non è altro che un dolce molto apprezzato nella cucina italiana; dal sapore vario, a seconda degli ingredienti con cui viene preparato. Generalmente si presenta molto cremosa, con la variante salata, a base di verdure, formaggi e pesce e, dolce come la mousse al cioccolato e panna montata, al caffè e alla frutta. Se cercate qualcosa di fresco, in alternativa al gelato, gustate la mousse alla noce di cocco. Un dessert facilmente realizzabile, da preparare prima, per una cena esotica con i vostri amici. Oggi vogliamo spiegarvi in maniera semplice come preparare la mousse alla noce di cocco. Seguite attentamente i suggerimenti di questa guida.

26

Occorrente

  • 50 cl di latte
  • 25 cl di panna liquida fresca
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 100 g di noce di cocco essiccata e grattugiata
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiai di rum bianco
  • frullino elettrico
36

Ingredienti

Gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Con queste dosi, riusciremo a preparare un dessert per quattro persone. Occorrono: 50 cl di latte, 25 cl di panna liquida fresca, 2 fogli di colla di pesce, 100 g di noce di cocco essiccata e grattugiata, 60 g di zucchero-2 cucchiai di rum bianco-frusta. Non ci rimane che procedere!

46

Preparazione della mousse

Per prima cosa poniamo la colla di pesce in un piatto con acqua fredda, lasciandola in ammollo per una decina di minuti, in modo che si sciolga. Intanto, in una casseruola, versiamo 40 cl di latte e della noce di cocco grattugiata, avendo cura di metterne da parte quattro cucchiaini, in modo che alla fine si possa dare una spolverata sopra il nostro dessert. Successivamente, aggiungiamo anche lo zucchero. Facciamo cuocere a fuoco lento e, mescoliamo di tanto in tanto. Una volta portato in ebollizione, spegniamo e lasciamo raffreddare. Filtriamo il latte e, aiutandoci con un cucchiaio di legno, pressiamo accuratamente la noce di cocco. Scaldiamo in un pentolino anche il latte messo da parte precedentemente. Strizziamo la gelatina tra le mani e poi mettiamola a pezzetti nel latte caldo. Quando si sarà sciolta versiamola nel latte precedentemente filtrato, aggiungendo i cucchiaio di rum bianco, se lo gradite e, dopo lasciamo raffreddare il composto. Servendoci di un frullino elettrico montiamo la panna, fino a quando non avremo ottenuto un composto denso ed omogeneo.

Continua la lettura
56

Addensare la panna

A questo punto non ci resta che addensare delicatamente la panna al latte di cocco. Per fare questa operazione è consigliabile utilizzare un cucchiaio di legno. Disponiamo sul tavolo le quattro coppe dove andremo a versare la nostra mousse e, nel caso in cui volessimo davvero stupire i nostri ospiti, potremmo usare proprio la noce di cocco tagliata a metà, come coppa da dessert! Mettetela in frigo per circa tre ore. Quando si sarà raffreddata, spolveriamo ogni coppa con del cocco grattugiato e con della scorza di limone fatta a pezzetti. La vostra mousse è pronta per essere servita e gustata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile che venga servita fredda!
  • Per i più golosi, oltre al cocco grattugiato, si potrebbe guarnire la mousse, anche con delle gocce di cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una mousse cocco e lamponi

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse al caffè