Come preparare la mousse alla panna con grappa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mousse sono degli squisiti dolci al cucchiaio, caratterizzati da una consistenza morbida e schiumosa, dovuta al fatto che, durante la preparazione, viene incorporata dell'aria nel composto. Le mousse possono essere preparate utilizzando ingredienti differenti a seconda del sapore che si vuole ottenere; inoltre, possono essere a loro volta farcite o aromatizzate mediante l'aggiunta di topping e aromi di vario tipo. Ad ogni modo, gli ingredienti di base per la preparazione di una mousse sono la panna e le uova, a cui potranno essere aggiunti cacao, caffè, frutta, liquori o altri ingredienti. Preparare una mousse è davvero semplice e non richiede grandi capacità culinarie: è sufficiente seguire tutti i passaggi della ricetta per ottenere un ottimo risultato. Con i passi seguenti, in particolare, vi spiegheremo come preparare la mousse alla panna con grappa: si tratta di un dolce davvero buonissimo, che può essere gustato a fine pasto o come aperitivo.

27

Occorrente

  • 21 g fogli di gelatina
  • 125 ml di grappa
  • Acqua
  • 160 g di zucchero
  • 250 g di panna
  • 3 albumi
37

Il primo passaggio di questa preparazione consiste nel mettere i fogli di gelatina in ammollo nella grappa per circa 20 minuti. Nel frattempo potete cominciare a preparare lo sciroppo: in un pentolino mettete 120 g zucchero con circa 6 cucchiai d'acqua, quindi mettetelo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto; a questo punto spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.

47

Quello che dovrete fare ora è montare gli albumi con lo zucchero rimanente (quindi 40 g), fino a quando otterrete un composto omogeneo e schiumoso. Solamente a questo punto potrete unire sia lo sciroppo che la gelatina che avevate precedentemente immerso nella grappa, ovviamente dopo averla strizzata per bene. Mescolate per bene gli ingredienti e quando il preparato vi sembrerà bello omogeneo aggiungete anche la grappa e continuate a miscelare. Infine, versate il composto in un pentolino e fatelo scaldare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

A questo punto montate la panna all'interno di una ciotola e unite il composto alla grappa, quindi amalgamate per bene il tutto; infine, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare e rassodare il preparato in frigorifero per circa due ore. Trascorso questo tempo, potete finalmente servire la vostra mousse alla grappa mettendola all'interno di coppette da sola oppure realizzando una base di pasta frolla o accompagnandola con delle fettine sottili di mela. Vedrete che i vostri ospiti resteranno stupidi dalla bontà di questo dolce!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse di fragole

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco