Come preparare la mousse alla sambuca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La sambuca è un liquore dolce che viene realizzato aromatizzato con l'anice. Gradevole al gusto, ha una gradazione alcolica che si aggira attorno ai 40 gradi e viene consumata molto spesso liscia con l'aggiunta di alcuni chicchi di caffè, la cosiddetta mosca. In considerazione del fatto che si tratta di un liquore molto aromatico, il suo profumo e il suo sapore possono rendere davvero deliziosi i dolci, naturalmente l'utilizzo deve essere moderato. Ecco allora una ricetta per preparare una mousse alla sambuca da gustare con il caffè, ma non il classico caffè, bensì una gelatina che renderà la mousse ancora più golosa. Si tratta di un dessert ottimo e ricercato che puoi servire sia a fine pasto, sia come dolce per ospiti che sono giunti a casa tua nel pomeriggio. Farai un figurone e allora segui la guida per scoprire come preparare la mousse.

24

La preparazione della gelatina al caffè

La ricetta che ti fornisco è per 6 persone e prevede che innanzitutto prepari la gelatina di caffè che dovrà raffreddare e rapprendersi prima di essere arricchita con la mousse alla sambuca. Per la preparazione devi far bollire 400 ml di acqua, una volta raggiunto il bollore, spegni la fiamma e aggiungi 6 bustine di caffè solubile oppure, se utilizzi il caffè solubile in barattolo, versane quanto basta, secondo le indicazioni presenti sulla confezione. Intanto metti a bagno nell'acqua tiepida i fogli di colla di pesce e quando sono ammollati aggiungi il tutto al caffè. Inserisci poi il caffè in bicchieri piuttosto capaci, l'ideale sono i bicchieri d sambuca e mettili in frigorifero.

34

La preparazione della mousse

Inizia ora, in una terrina, a lavorare la ricotta per renderla morbida, quindi, possibilmente in una planetaria, versa la panna e aggiungi zucchero a tuo piacere regolandoti su quale sia il grado di dolcezza del caffè preferito dai tuoi ospiti (tieni infatti presente che il caffè non è stato zuccherato). Inizia a montare la panna, ma prima che abbia incorporato tutta l'aria, aggiungi la ricotta che hai precedentemente ammorbidito. Regola poi bene di zucchero e versa la sambuca cercando di non esagerare per non rendere troppo liquorosa la mousse, in ogni caso un piccolo assaggio ti renderà il compito molto più facile.

Continua la lettura
44

La guarnizione e il servizio in tavola

Una volta che la mousse è pronta, inseriscila in un sac à poche e quindi decora la gelatina al caffè che hai posto in frigorifero. La mousse deve arrivare a riempire i bicchieri, quindi spargi un poco di cannella macinata in ogni bicchiere e riponi nuovamente il tutto in frigorifero. Servi dopo un paio d'ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare la mousse al frutto della passione