Come preparare la mousse cake

Tramite: O2O 17/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di un dessert inusuale? Volete proporre in tavola un dolce originale? Ecco a voi la mousse cake al cioccolato. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare che anche i meno epserti sapranno riproporre. Con pochi ingredienti otterrete una torta spettacolare che piacerà soicuramente a grandi e piccini. Leggete la guida a seguire per capire come preparare una deliziosa mousse cake da gustare appena sfornata oppure completamente fredda assieme al gelato alla vaniglia.

27

Occorrente

  • 400 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g di burro
  • 225 g di cioccolato fondente
  • 550 g di formaggio spalmabile
  • 150 ml di yogurt greco
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • zucchero a velo vanigliato
  • cacao in polvere
37

Preparazione della base

Prendete i biscotti al cioccolato e spezzettateli grossolanamente. Mettete quanto ottenuto nel mixer e frullate fino a ottenere un composto sbriciolato molto fine. Versate i biscotti sminuzzati in una terrina e versateci sopra il burro sciolto. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Prendete uno stampo rotondo a cerniera e mettete sul fondo un disco di carta da forno. Rovesciateci sopra l?impasto a base di biscotti e compattate la superficie con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato uniforme. Riponete nel frigorifero lo stampo e lasciate raffreddare per una decina di minuti.

47

Preparazione della mousse

Triturate grossolanamente il cioccolato fondente e poi versatelo in un pentolino. Scioglietelo a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con una spatola. Quando si sarà fuso toglietelo dalla sorgente di calore. Versateci dentro lo yogurt greco e mescolate.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele a lungo assieme allo zucchero. Quando il composto risulterà gonfio, aggiungete il formaggio spalmabile. Mescolate energicamente il preparato con una frusta a mano. Infine aggiungete anche il cioccolato fuso assieme allo yogurt.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione della mousse cake

Versate la mousse così ottenuta sopra la base di biscotti e burro. Livellate la superficie con una spatola e poi infornate a 180°C per circa un?ora e mezzo. Trascorso il tempo indicato la vostra mousse cake sarà pronta. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Aprite la cerniera e togliete la mousse cake dallo stampo. Sistematela sopra un vassoio poi cospargetela prima con lo zucchero a velo e poi con una spolverata di cacao.
Accompagnate in tavola la mousse cake con della crema inglese tiepida oppre con della panna montata aromatizzata alla vaniglia. Abbinate un ottimo spumante dolce ben refrigerato. La mousse cake è ottima consumata anche nei giorni a seguire: conservatela nel frigorifero dopo averla coperta con della pellicola trasparente per evitare che assorba altri odori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

5 modi per preparare la cheese cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come preparare il funnel cake

Dolci

Come preparare la pop cake

Dolci

Come preparare la mousse di amarene