Come preparare la mousse cake al cioccolato

Tramite: O2O 09/03/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi della bella stagione torna anche la voglia di dessert e spuntini freschi. Yogurt, gelati e semifreddi sono l'ideale per affrontare i primi tepori con gusto e brio. I dolci al cucchiaio e le torte cremose e fredde solleticano il palato, senza appesantire. E per un dessert fresco ma golosissimo possiamo preparare una torta unica. La mousse cake al cioccolato soddisferà il gusto di tutti i nostri ospiti. È fresca e cremosa, ma non ci obbliga a rinunciare al gusto del cioccolato fondente. La mousse al cioccolato poggia su una base di soffice pan di Spagna, semplice e veloce da preparare. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta perfetta per ogni occasione.

27

Occorrente

  • Per la base al cacao: 50 gr di fecola di patate, 70 gr di farina, 30 gr di cacao, 150 gr di zucchero, 5 uova, 1 pizzico di sale, mezza bustina di vanillina
  • Per la mousse al cioccolato: 175 gr di cioccolato fondente, 250 gr di panna, 125 gr di latte intero, 50 gr di zucchero a velo
37

Preparare la base della torta

Come detto, la mousse cake ha una base di pan di Spagna soffice. Per prepararlo con le nostre mani partiamo dalle uova. Rompiamole e separiamo gli albumi dai tuorli. Prendiamo metà dello zucchero con cui monteremo i tuorli, versandolo a pioggia. Uniamo insieme allo zucchero anche la vanillina. In una ciotola a parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimanente. Uniamo quindi i due composti, unendo delicatamente gli albumi. Quando avremo una crema omogenea uniamo pure la farina, servendoci di un setaccio. Aggiungiamo all'impasto anche la fecola e il cacao amaro.

47

Infornare il pan di Spagna

Usiamo ora una frusta a mano per amalgamare al meglio le polveri. Non dovremo lasciare grumi o bolle. Per accelerare i tempi di preparazione possiamo usare le fruste elettriche. Impostiamole al livello di potenza più basso, quindi lavoriamo il composto. Imburriamo una tortiera, quindi versiamo all'interno l'impasto. Cuociamo il pan di Spagna per almeno 40 minuti. Nel frattempo ci dedicheremo alla mousse al cioccolato. Tritiamo il cioccolato fondente e raccogliamolo in una ciotola. Scaldiamo il latte in un pentolino, a fuoco dolce. Sciogliamovi lo zucchero a velo, mescolando con una frusta per evitare i grumi.

Continua la lettura
57

Lavorare la mousse

Versiamo il latte dolce, ben caldo, nella ciotola con il cioccolato. Mescoliamo per sciogliere completamente il cioccolato, fino ad avere una crema omogenea. Mentre la crema raffredda, montiamo pure la panna con le fruste elettriche. Quando la crema si raffredderà abbastanza, aggiungiamo la panna. Amalgamiamola con un movimento dal basso verso l'alto, per evitare che la panna si smonti. Copriamo la mousse con pellicola trasparente, quindi lasciamo raffreddare del tutto a temperatura ambiente. A questo punto riponiamola in frigo per due ore.

67

Comporre e servire la torta

Con il pan di Spagna pronto e la mousse ben fredda, potremo comporre la mousse cake. Trasferiamo la mousse al cioccolato in una sac à poche. Distribuiamo la mousse sulla superficie del pan di Spagna, livellando al meglio con una spatola. Riponiamo ancora in frigo per 3 o 4 ore, in modo che la torta si compatti. Al momento di servirla, tagliamo la mousse cake in tante porzioni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di riporre la torta nel piano più basso del frigo, in modo che rassodi più in fretta e in modo più compatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Come fare i cake pops al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Come fare la mousse al cioccolato senza uova

Dolci

Ricetta: dolce con mousse al cioccolato

Dolci

Come fare la mousse di cioccolato all'acqua