Come preparare la mousse di agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mousse di agrumi è un fine pasto perfetto per concludere una cena fra amici o un pranzo delle feste: il dolce rappresenta la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al dessert, ma cerca al tempo stesso un'idea per non appesantire ulteriormente un menù già ricco di portate. Gli ingredienti protagonisti della ricetta rendono questo dessert fresco e leggero, adatto ad essere servito anche durante la stagione estiva. La golosità della panna conferisce inoltre al composto corposità e sofficità, caratteristiche essenziali per gustare al meglio un dolce al cucchiaio dal sapore delicato. Ecco come preparare in maniera rapida e veloce una crema spumosa e morbida.

27

Occorrente

  • 3 pompelmi rosa
  • 3 arance
  • 3 lime (o limoni)
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 500 ml di panna fresca
  • Acqua
37

Scegliere gli agrumi

La scelta degli agrumi è fondamentale per ottenere un buon risultato finale: vi occorreranno arance, pompelmi e lime freschi e non trattati, cioè senza l'aggiunta di additivi chimici, quali cere e conservanti. Dato che nella preparazione verranno utilizzate anche le bucce dei frutti, è importante fare attenzione a questo dettaglio: la scorza è infatti la parte in cui le sostanze nocive si depositano con maggiore densità, penetrando poi nella polpa.

47

Lavare gli agrumi

Lavate con abbondante acqua corrente gli agrumi e, servendovi di un panno pulito o di carta da cucina, asciugateli. Con l'aiuto di un riga-limoni (ma va bene anche un comune coltello, purché ben affilato) prelevate la buccia di un lime e di un'arancia, facendo attenzione a non sbucciare anche la parte bianca, più amarognola rispetto alla scorza superficiale.

Continua la lettura
57

Strizzare la gelatina

Mescolate di tanto in tanto gli ingredienti, fino a quando lo zucchero non risulterà completamente liquefatto. A questo punto, sempre mantenendo il fuoco piuttosto basso, strizzate la gelatina eliminando l'acqua in eccesso, unitela al composto e rimestate, fino a quando anch'essa non sarà perfettamente sciolta.

67

Decorare la mousse

Incorporate la panna montata al composto oramai freddo con movimenti regolari dal basso verso l'alto, in modo che non si smonti, trasferite la crema negli appositi stampini (o in coppette monoporzione) e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Dedicatevi intanto alla decorazione: ricavate degli spicchi dagli agrumi rimasti e sciogliete l'altra metà dello zucchero in un decilitro di acqua, portando a ebollizione. Abbassate la fiamma, unite le fettine e fatele candire per circa dieci minuti, poi scolatele. Prima di servire la mousse, guarnite con gli agrumi canditi e una julienne ricavata dalle bucce sbollentate all'inizio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio preparare la mousse il giorno prima e completarla con la decorazione di agrumi poco prima di servirla.
  • Le dosi sono indicate per circa 8 bicchierini da dessert.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi