Come preparare la mousse di albicocche

Tramite: O2O 11/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare la mousse di albicocche

L'albicocca è un frutto molto usato in cucina. Questa va utilizzata quando è molto matura, in modo da poter sprigionare tutto il suo sapore e il suo profumo nei piatti. Essendo un frutto piuttosto versatile, oltre che ottimo e molto salutare, potete usarla per ottenere gustosissimi dolci o dessert al cucchiaio, gelati o sorbetti. È possibile, infatti, preparare numerose ricette e in particolare delle cremose mousse, che essendo servite fredde saranno un validissimo dolce estivo, rinfrescante e poco calorico. Le albicocche, inoltre, sono frutti particolarmente ricchi di potassio e di vitamine, soprattutto la vitamina A che nel periodo estivo aiuterà a proteggere la nostra pelle e a mantenere più a lungo l'abbronzatura. Vediamo dunque come preparare la mousse di albicocche, dolce estivo delizioso, profumatissimo e molto apprezzato da grandi e piccini.

27

Occorrente

  • 300 g di albicocche, 100 ml di sciroppo di fiori di sambuco o sciroppo di zucchero, 2 fogli di gelatina, 1 dl e mezzo di panna da montare.
37

Preparazione delle albicocche

Per preparare la mousse di albicocche iniziate lavando bene le i frutti sotto l'acqua corrente. Tagliate quindi le albicocche a metà, togliete il nocciolo e la pellicina. Ponete le albicocche in un pentolino e unitevi lo sciroppo di fiori di sambuco. In alternativa potete anche utilizzare uno sciroppo di zucchero, preparato facendo bollire 100 g di zucchero semolato con 75 ml d'acqua fino a che non si sarà addensato, badando di non far caramellare lo zucchero. Cuocete il composto di albicocche e sciroppo per 10 minuti. Togliete dalla pentola qualche pezzo di albicocca per guarnire a fine preparazione e tenetelo da parte. Le restanti albicocche termineranno la loro cottura per altri 15 minuti fino a che non si ammorbidiranno bene. Nel frattempo mettete due fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Quando le albicocche saranno cotte frullatele finemente con un frullatore ad immersione. Incorporate poi al composto la gelatina, dopo averla sgocciolata e ben strizzata e mescolate bene finché si sarà completamente sciolta. Versate il tutto in una ciotola facendo passare il composto attraverso un colino, lasciate che si raffreddi completamente, quindi ponete il composto di albicocche in frigo per almeno 2 ore, coperto con una pellicola.

47

Preparazione della mousse

Dopo le 2 ore, riprendete il composto di albicocche dal frigo. In un recipiente dai bordi alti montate la panna ben ferma e incorporatela al composto di albicocche, con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare la panna. Ponete il composto in una sacca da pasticcere o in un sacchetto per congelare i cibi (potete aiutarvi in questo passaggio, mettendo il sacchetto in un recipiente alto), quindi riponete la sacca con la mousse in frigo per altre 2 ore circa. Servite la mousse in coppe, facendola cadere dalla sacca da pasticceria dotata di bocchetta a stella, accompagnata con yogurt greco o crema al formaggio dolce, oppure con un fondo di biscotti sbriciolati. Guarnite le coppe con le albicocche a pezzetti tenute da parte.

Continua la lettura
57

Preparazione alternativa

Per una presentazione ad effetto della vostra mousse di albicocche, potete preparare dei cestini di mandorla, unendo in una ciotola 100 grammi di zucchero a velo vanigliato, una presa di sale, 100 grammi di farina bianca, 100 grammi di farina di mandorle e 30 millilitri di panna. Create così con l'impasto dei dischi sulla carta da forno e cuoceteli in forno ventilato già caldo a 180 gradi per 10 minuti. Una volta cotti, basterà mettere i dischi su una tazza rovesciata per dare una forma concava. Quando si saranno raffreddati ed induriti, servite i cestini con all'interno la mousse di albicocche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una mousse alternativa e più leggera potete utilizzare della ricotta fresca ridotta a crema al posto della panna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare il semifreddo alle albicocche

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco

Dolci

Come preparare la chutney di albicocche e fichi