Come preparare la mousse di cachi alla cannella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In autunno, quando maturano i cachi, è una delizia per il palato poter preparare e soprattutto gustare delle sane e gustose ricette con questo frutto! I cachi però sono poco usati nelle pietanze e vengono serviti di solito solo come frutta a fine pasto o per la merenda. Sono comunque polposi, dolci e tondi; vengono raccolti nel periodo autunnale, e si gustano al cucchiaio perché tranne la pelle e la parte centrale più chiara basta affondare il cucchiaino nella sua polpa zuccherina e morbida per gustarne tutto il suo sapore. Esiste anche una variante più dura che si consuma a spicchi e che si presta per realizzare diverse pietanze. Il cachi è una pianta che appartiene alle Ebenacee ed è di origine cinese. Ci offre i suoi frutti maturi in ottobre o in novembre e mentre le sue foglie cadono a terra restano sull'albero i cachi dal bel colore arancione pronti per essere raccolti. I cachi italiani più rinomati ed apprezzati sono quelli della Sicilia, ma tutti in generale contengono sostanze utili all'organismo tra cui la vitamina A e B, C e E, oltre a potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio. Allora vediamo insieme uno dei modi più veloci e prelibati per gustare i cachi e in particolare come preparare la mousse di cachi alla cannella.

27

Occorrente

  • 2 cachi maturi, 300 ml di latte fresco, 2 fogli di gelatina, cannella in polvere q.b.
37

La mousse di cachi alla cannella è un dessert molto raffinato e soprattutto sano e delizioso. Occorrono pochi ingredienti per ottenere un dolce soffice senza zucchero, burro e uova, quindi adatto per consumare zuccheri non complessi e per celiaci. In sostanza si presenta come un preparato gelificato dove la cannella e i cachi sono una combinazione vincente.

47

Tanto per iniziare è bene mettere in ammollo nell'acqua la gelatina; poi si toglie la pelle e la parte centrale interna dei cachi ed infine si versa la polpa in un pentolino. Cuocere sul fuoco moderato mescolando per 3 o 4 minuti, fino a quando la polpa stessa risulterà compatta. Aggiungere il latte e far bollire il tutto per 10 minuti circa.

Continua la lettura
57

Ora il composto sarà più denso e cremoso, quindi toglierlo dal fuoco e aggiungere la gelatina che dovrà essere già strizzata. Mescolare bene e versare in 4 coppette che vanno poi riposte nel frigorifero come minimo per un'ora, al fine di solidificare la mousse. Capovolgerle ognuna su di un piattino e spolverizzare con della cannella naturalmente in polvere. Il risultato sarà di sicuro effetto e il gusto davvero squisito. Alla fine, con questa semplice e veloce mousse di cachi alla cannella si apporta all'organismo una carica di energia e diversi benefici depurativi, antiossidanti, calmanti e antinfiammatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sapore della cannella che a molte persone non piace con il gusto dolce dei cachi diventa migliore e assai prelibata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cachi con yogurt e amaretti

Dolci

Come preparare la torta di cachi

Dolci

Come preparare la crema di cachi al brandy

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi

Dolci

Come preparare i cachi al mascarpone

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi