Come preparare la mousse di cachi alla cannella

Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In autunno, quando maturano i cachi, è una delizia per il palato poter preparare e soprattutto gustare delle sane e gustose ricette con questo frutto! I cachi però sono poco usati nelle pietanze e vengono serviti di solito solo come frutta a fine pasto o per la merenda. Sono comunque polposi, dolci e tondi; vengono raccolti nel periodo autunnale, e si gustano al cucchiaio perché tranne la pelle e la parte centrale più chiara basta affondare il cucchiaino nella sua polpa zuccherina e morbida per gustarne tutto il suo sapore. Esiste anche una variante più dura che si consuma a spicchi e che si presta per realizzare diverse pietanze. Il cachi è una pianta che appartiene alle Ebenacee ed è di origine cinese. Ci offre i suoi frutti maturi in ottobre o in novembre e mentre le sue foglie cadono a terra restano sull'albero i cachi dal bel colore arancione pronti per essere raccolti. I cachi italiani più rinomati ed apprezzati sono quelli della Sicilia, ma tutti in generale contengono sostanze utili all'organismo tra cui la vitamina A e B, C e E, oltre a potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio. Allora vediamo insieme uno dei modi più veloci e prelibati per gustare i cachi e in particolare come preparare la mousse di cachi alla cannella.

27

Occorrente

  • 2 cachi maturi, 300 ml di latte fresco, 2 fogli di gelatina, cannella in polvere q.b.
37

La mousse di cachi alla cannella è un dessert molto raffinato e soprattutto sano e delizioso. Occorrono pochi ingredienti per ottenere un dolce soffice senza zucchero, burro e uova, quindi adatto per consumare zuccheri non complessi e per celiaci. In sostanza si presenta come un preparato gelificato dove la cannella e i cachi sono una combinazione vincente.

47

Tanto per iniziare è bene mettere in ammollo nell'acqua la gelatina; poi si toglie la pelle e la parte centrale interna dei cachi ed infine si versa la polpa in un pentolino. Cuocere sul fuoco moderato mescolando per 3 o 4 minuti, fino a quando la polpa stessa risulterà compatta. Aggiungere il latte e far bollire il tutto per 10 minuti circa.

Continua la lettura
57

Ora il composto sarà più denso e cremoso, quindi toglierlo dal fuoco e aggiungere la gelatina che dovrà essere già strizzata. Mescolare bene e versare in 4 coppette che vanno poi riposte nel frigorifero come minimo per un'ora, al fine di solidificare la mousse. Capovolgerle ognuna su di un piattino e spolverizzare con della cannella naturalmente in polvere. Il risultato sarà di sicuro effetto e il gusto davvero squisito. Alla fine, con questa semplice e veloce mousse di cachi alla cannella si apporta all'organismo una carica di energia e diversi benefici depurativi, antiossidanti, calmanti e antinfiammatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sapore della cannella che a molte persone non piace con il gusto dolce dei cachi diventa migliore e assai prelibata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di cachi al brandy

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi

Dolci

Come preparare i cachi al mascarpone

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare una mousse al mascarpone

Dolci

Come preparare la mousse di amarene