tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con i torridi pomeriggi estivi si ha sempre voglia di gustare qualcosa di leggero, fresco e gustoso. Per soddisfare questo desiderio non c'è niente di meglio che spezzare la routine con una golosa mousse di cioccolato bianco ai frutti rossi. È un dessert al cucchiaio estremamente semplice da preparare, perfetto da servire a fine pasto oppure a metà pomeriggio. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi rimane altro da fare che mettervi subito al lavoro.
Seguendo puntualmente le indicazioni fornite comprenderete senza problemi come realizzare una soffice e irresistibile mousse di cioccolato bianco ai frutti rossi.

25

Occorrente

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 400 ml di panna fresca
  • 125 g di ribes
  • 250 g di lamponi
  • 8 fragole grandi
  • 1/2 limone
  • un ciuffo di menta
  • un cucchiaio di zucchero semolato
35

Prendete il cioccolato bianco che avete a disposizione e spezzettatelo con le mani o aiutandovi con un coltello. Abbiate l'accortezza di scegliere del buon cioccolato bianco altrimenti la mousse alla fine non risulterà molto buona.
Versate 100 ml di panna in un tegamino e mettetela sul fuoco. Quando starà per bollire spegnete la fiamma e versate la panna calda sul cioccolato che avrete messo in una terrina. Mescolate il tutto delicatamente fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Mettete da parte il composto e attendete che raffreddi a temperatura ambiente.

45

Versate la panna rimasta in un contenitore metallico ben freddo e montatela con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Appena sarà pronta incorporatela al cioccolato fuso che oramai si sarà ben raffreddato. Eseguite movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare di far sgonfiare la vostra preparazione. Se volete ottenere una mousse più profumata, aggiungete alla panna prima di montarla mezza bustina di vanillina o, se preferite, un cucchiaino di rum scuro.
Versate la mousse in quattro bicchieri o coppe individuali e lasciatela raffreddare nella parte più alta del frigorifero per almeno due ore.

Continua la lettura
55

Lavate accuratamente i frutti rossi e poi adagiateli sopra un panno di cotone pulito in modo tale che perdano l'acqua in eccesso. Tagliate le fragole in quattro quarti.
Frullate i lamponi assieme allo zucchero semolato e al succo di mezzo limone fino a ottenere una salsa cremosa. Prima di servire in tavola la vostra mousse al cioccolato bianco versateci sopra la salsa a base di lamponi e decorate con le fragole tagliate, il ribes e qualche fogliolina di menta fresca. Potete aggiungere anche delle scagliette di cioccolato fondente oppure delle gocce di cioccolato bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: barrette di cioccolato e frutti rossi

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi