Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo attuando una dieta vegan, e non possiamo quindi mangiare i dolci poiché contengono le uova e il latte, non è il caso di rinunciare del tutto a qualche golosità; infatti, è importante sapere che dopo pranzo o anche durante il giorno, è possibile consumare una mousse di cioccolato e uva. La ricetta tra l’altro è molto facile da preparare, e se ben fatta è davvero simile a quella tradizionale sia per aspetto che per gusto. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere e cosa utilizzare per realizzarla.

25

Occorrente

  • Cioccolato fondente 150 gr
  • Latte di soia 100 ml
  • Zucchero 30 gr
  • Agar Agar (una bustina)
  • Acini d'uva bianchi o rossi 20
35

La mousse al cioccolato e con uva, è un tipico dolce ideale soprattutto per chiudere in bellezza un pasto, e si presenta raffinata e tale da inserirla anche in un menù non vegano, magari in occasione di feste particolari. L’uva da utilizzare può essere inoltre sia quella rossa che la bianca, oppure si possono usare persino dei lamponi.

45

Per preparare dunque un’eccellente mousse vegan al cioccolato e con uva, non occorre molto del nostro tempo, ma bisogna soltanto prestare un po’ di attenzione nel far amalgamare gli ingredienti, in modo da renderla fluida e vellutata senza alcuna presenza di grumi. Per iniziare, prendiamo una pentola nel cui interno facciamo bollire dell’acqua, che serve per la cottura a bagnomaria. In un pentolino più piccolo mettiamo invece del cioccolato di tipo fondente, come ad esempio le classiche tavolette tagliate a quadretti. Per scioglierlo inseriamo anche un po’ di latte di soia senza zuccherarlo, mentre in un terzo pentolino facciamo bollire ancora del latte di soia assoluto, e quando quest’ultimo diventa sufficientemente caldo, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un’abbondante pioggia di agar agar che funge da addensante ed appena sciolto, versiamo anche il cioccolato e lo zucchero.

Continua la lettura
55

Una volta mescolati energicamente tutti questi ingredienti, si ottiene la mousse vegan di cioccolato che va riposta in vari bicchieri da dessert, dopodiché si fa raffreddare nel frigo per almeno un’ora prima di servirla in tavola. Nel frattempo possiamo dedicarci alla farcitura con i suddetti acini d’uva oppure con dei lamponi, per cui li mettiamo in una ciotola con acqua e zucchero, e li riscaldiamo a bagnomaria nel primo tegame a cui abbiamo fatto accenno nei passi precedenti. Adesso la mousse vegan di cioccolato può finalmente essere presa dal frigo, e poi farcita con l’uva prescelta che opportunamente abbiamo addolcito con questo semplice e veloce metodo appena descritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare budini al cioccolato vegan

Dolci

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta