Come preparare la mousse di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la mousse di fragole
17

Introduzione

La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio, di consistenza cremosa e leggera, dal sapore delicato. E’ un dessert fresco, ideale per i mesi estivi e primaverili, veloce da preparare, che associa la panna montata alle fragole, un connubio indissolubile e irresistibile da sempre. Si può preparare usando degli addensanti alimentari come colla di pesce o agar agar, ma si può fare anche senza. Il composto così ottenuto sarà più fluido ma notevolmente più “fragoloso”. Quando si comprano le fragole per questa ricetta, si deve controllare che siano belle sode, di colore rosso uniforme, senza zone ammuffite. Devono essere dotate di picciolo, ancora attaccato, di un colore verde brillante, sinonimo di freschezza.

27

Occorrente

  • 200 gr. di fragole
  • 150 ml di panna liquida da montare
  • 2 Cucchiai di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 1 limone
37

Preparazione

Pulire e lavare bene le fragole, privarle del picciolo verde e tagliarle a tocchetti. Passarle quindi nel frullatore con il succo di un limone, per ottenere una purea. Alcuni passano il composto ottenuto in un colino per eliminare i semi, schiacciando bene con un cucchiaio per raccogliere tutto il succo e la polpa. Montare a neve i bianchi delle uova, si può fare sia a mano, sia con una frusta, ma è piuttosto lungo e faticoso, quindi meglio nel frullatore. In questo caso è necessario seguire attentamente le indicazioni riportate sul libretto d’istruzioni dell’apparecchio. Una volta montati i bianchi, unire delicatamente le fragole in purea, la panna montata ben fredda e lo zucchero a velo. Mischiare bene da sopra a sotto, per non far smontare le uova a neve.

47

Alternativa

In alternativa per preparare la mousse di fragole, tagliate le fragole a tocchetti, lavatele sotto l'acqua corrente e fatele sgocciolare in uno scolapasta. Prendete le fragole e fatele marinare con zucchero e limone. Prendete la panna montata e versatela nelle fragole. Con il frullatore ad immersione frullate il tutto e mettete la mousse nel congelatore per un'ora circa. Una volta tolta la mousse dal congelatore, lasciatela riposare dieci minuti prima di servirla. Volendo è possibile guarnine la mousse con dei ciuffetti di panna montata e dei pezzetti di fragola.

Continua la lettura
57

Disposizione

Versare il composto così ottenuto in coppette monoporzione, da riporre nel frigorifero per due ore. Vanno bene anche gli stampi usati per i budini ed i crema caramel. Trascorso questo tempo estrarre la mousse e decorarla in superficie con fragole intere o a spicchi. Se preferite potete anche estrarre dal contenitore il composto, rovesciandolo su di un piatto. In questo caso è utile immergere per qualche momento gli stampi in acqua calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosi per 4 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di yogurt greco alle fragole

Dolci

Come preparare una mousse di fragole e kiwi

Dolci

Ricetta: la mousse di fragole

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Ricetta: mousse di fragole con lo yogurt

Dolci

Ricetta: mousse di panna e fragole

Dolci

Come preparare una spuma alle fragole

Dolci

Come preparare una mousse di limone