Come preparare la mousse di melone

1/8 – Introduzione

La mousse di melone, con il suo sapore fresco e delicato, è un ottimo dessert al cucchiaio da gustare durante l’estate. Sapere come preparare la mousse di melone significa conoscere una ricetta gustosa, facile e veloce da realizzare, con cui stupire ospiti ed amici. Preparare la mousse di melone è davvero semplicissimo: sono richieste minime abilità culinarie e pochissimi ingredienti! Le dosi elencate di seguito sono ottimali per 4 persone. Vediamo come procedere.

2/8 Occorrente

  • 700 g di polpa di melone
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di panna da montare (o l’equivalente di panna spray in bomboletta)
  • 1 bicchiere di acqua fresca

3/8 – Raccogliere la polpa

La prima operazione da compiere per preparare la mousse di melone, è sicuramente quella di tagliare una delle due estremità più dure del melone. Una volta aperto il melone bisogna procedere con un cucchiaio a rimuovere tutta la polpa dal suo interno. Allo stesso tempo si dovrà tagliare e lasciare da parte una fetta di melone integra. Procedere poi rimuovendo bene dalla polpa tutti i semini e i filamenti, facendo anche attenzione a non includere nella polpa piccole parti verdi di buccia, pena una nota amara e non gradevole al gusto.

4/8 – Frullare gli ingredienti

Dopo averla ben pulita, la polpa del melone andrà posizionata nel cestello del frullatore. A questo punto occorrerà provvedere ad aggiungere una modica quantità di zucchero e a versare sulla polpa un bicchiere di acqua fresca. Azionate ora il dispositivo del frullatore e mixate il tutto fino ad ottenere una crema semi-liquida. Nel frattempo, prendete la fetta che avete lasciato intera, togliete la parte esterna della buccia e tagliate la polpa in pezzettini di circa mezzo centimetro.

5/8 – Unire la panna

Adesso potete occuparvi di montare la panna in una ciotola capiente. Chi ha molta fretta può saltare questo passaggio e utilizzare tranquillamente quella già pronta nelle apposite bombolette spray. Procedete unendo una parte della la panna nel bicchiere del frullatore dove è contenuta la mousse. Azionate il dispositivo e frullate per una decina di secondi, dopodiché unite anche la seconda parte della panna montata e frullate ancora fino ad ottenere un composto invitante, denso e spumoso.

6/8 – Far riposare in frigo

Versate la mousse di melone ben frullata e mescolata con la panna all’interno di una terrina, copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigo dove dovrà riposare per almeno 1 ora. Chi lo desidera può già suddividere la mousse in più recipienti, ad esempio in coppette, bicchierini o vasetti, e creare così direttamente le mono-porzioni da servire ai propri ospiti.

7/8 – Decorare e servire

Passato il tempo necessario per il raffreddamento, verificate la densità della mousse e se notate una consistenza cremosa ed omogenea potete toglierla dal frigo e servirla. Prendete le mono-porzioni già preparate, o dividete con un cucchiaio la mousse in più recipienti, e decorate ogni coppetta con i pezzetti di melone precedentemente tagliati.

8/8 Consigli

  • Per la decorazione si possono usare anche pezzettini di mango, oppure qualche amaretto sbriciolato.
Riproduzione riservata