Come preparare la mousse di melone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la mousse di melone
18

Introduzione

La mousse di melone, con il suo sapore fresco e delicato, è un ottimo dessert al cucchiaio da gustare durante l'estate. Sapere come preparare la mousse di melone significa conoscere una ricetta gustosa, facile e veloce da realizzare, con cui stupire ospiti ed amici. Preparare la mousse di melone è davvero semplicissimo: sono richieste minime abilità culinarie e pochissimi ingredienti! Le dosi elencate di seguito sono ottimali per 4 persone. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • 700 g di polpa di melone
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di panna da montare (o l'equivalente di panna spray in bomboletta)
  • 1 bicchiere di acqua fresca
38

Raccogliere la polpa

La prima operazione da compiere per preparare la mousse di melone, è sicuramente quella di tagliare una delle due estremità più dure del melone. Una volta aperto il melone bisogna procedere con un cucchiaio a rimuovere tutta la polpa dal suo interno. Allo stesso tempo si dovrà tagliare e lasciare da parte una fetta di melone integra. Procedere poi rimuovendo bene dalla polpa tutti i semini e i filamenti, facendo anche attenzione a non includere nella polpa piccole parti verdi di buccia, pena una nota amara e non gradevole al gusto.

48

Frullare gli ingredienti

Dopo averla ben pulita, la polpa del melone andrà posizionata nel cestello del frullatore. A questo punto occorrerà provvedere ad aggiungere una modica quantità di zucchero e a versare sulla polpa un bicchiere di acqua fresca. Azionate ora il dispositivo del frullatore e mixate il tutto fino ad ottenere una crema semi-liquida. Nel frattempo, prendete la fetta che avete lasciato intera, togliete la parte esterna della buccia e tagliate la polpa in pezzettini di circa mezzo centimetro.

Continua la lettura
58

Unire la panna

Adesso potete occuparvi di montare la panna in una ciotola capiente. Chi ha molta fretta può saltare questo passaggio e utilizzare tranquillamente quella già pronta nelle apposite bombolette spray. Procedete unendo una parte della la panna nel bicchiere del frullatore dove è contenuta la mousse. Azionate il dispositivo e frullate per una decina di secondi, dopodiché unite anche la seconda parte della panna montata e frullate ancora fino ad ottenere un composto invitante, denso e spumoso.

68

Far riposare in frigo

Versate la mousse di melone ben frullata e mescolata con la panna all'interno di una terrina, copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigo dove dovrà riposare per almeno 1 ora. Chi lo desidera può già suddividere la mousse in più recipienti, ad esempio in coppette, bicchierini o vasetti, e creare così direttamente le mono-porzioni da servire ai propri ospiti.

78

Decorare e servire

Passato il tempo necessario per il raffreddamento, verificate la densità della mousse e se notate una consistenza cremosa ed omogenea potete toglierla dal frigo e servirla. Prendete le mono-porzioni già preparate, o dividete con un cucchiaio la mousse in più recipienti, e decorate ogni coppetta con i pezzetti di melone precedentemente tagliati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la decorazione si possono usare anche pezzettini di mango, oppure qualche amaretto sbriciolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla crema di melone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il gelato al melone

Dolci

Come preparare il tiramisù al melone

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Come preparare la mousse alla noce di cocco