Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dolci, rappresentano quel piatto che a fine pasto rendono la giornata migliore. Questo perché il cioccolato ci rende sempre felici. In cucina è possibile preparare una vasta gamma di dolci. Tra quelli più amati troviamo la mousse. In questa guida, attraverso brevi e facili passaggi, vedremo come preparare la mousse di menta e cioccolato.

26

Occorrente

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 2 dl di panna da montare
  • 110 g di zucchero
  • 3 gocce di estratto di menta
  • gelatina in fogli
  • menta in foglie
36

Per iniziare, ammorbidire la gelatina in acqua fredda, prendere il cioccolato e fonderlo in microonde, oppure a bagnomaria. A questo punto, una volta tolto il contenitore dalla fonte di calore, strizzare la gelatina e incorporarla aiutandosi con la frusta. Successivamente sbattere la panna, aggiungervi lo zucchero poco per volta e l'estratto di menta. Dopodiché trasferire un quarto della panna montata in una ciotola e riporla in frigorifero. Prendete la panna rimasta e amalgamatela nel composto. In seguito distribuite la mousse in coppette, livellate la superficie e coprite con della pellicola trasparente. Trasferire poi le coppette in frigo, dove dovranno rimanere per almeno quindici minuti.

46

Una volta raffreddate le coppette, togliete una cucchiaiata di mousse da ogni contenitore. A queste ultime aggiungete il composto di panna, messo da parte in precedenza. Riscaldare i cucchiai di mousse fino a renderla omogenea e versarla sopra alle coppette, livellandola. Coprire nuovamente con la pellicola e lasciare in frigorifero per minimo un'ora. Prima di servire decorare le coppette con qualche fogliolina di menta. È possibile creare una ricetta alternativa alla precedente, la mousse a strati, utilizzando cioccolato bianco, fondente e al latte. In questo caso usare uno stampo rettangolare foderato con della carta da forno.

Continua la lettura
56

Separare albumi e tuorli e metterli in due recipienti separati. Nel primo sbattere i tuorli con lo zucchero, ottenendo una crema chiara e omogenea. In seguito aggiungete il latte caldo. Nel secondo versate il cioccolato bianco e una chiara d'uovo montata. Riscaldare il composto del primo recipiente a bagnomaria, mescolando per far diventare densa la crema. Nel frattempo unite la gelatina alla crema. Aggiungere al composto la panna montata, e dividete quanto ottenuto in tre parti. Successivamente montate a neve l'uovo e incorporatelo al cioccolato fondente, e all'estratto di menta. Versare nello stampo i tre composti e livellateli per bene. Servite a freddo la vostra mousse su un bel vassoio, e guarnitela con riccioli di cioccolato fondente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di far riposare la mousse nel frigo per almeno un'ora prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse cake al cioccolato

Dolci

Mousse con salsa alla menta

Dolci

Mousse di castagne e cioccolato bianco

Dolci

Come fare la mousse al cioccolato senza uova

Dolci

Ricetta: dolce con mousse al cioccolato

Dolci

Come fare la mousse di cioccolato all'acqua

Dolci

Mousse al cioccolato senza lattosio

Dolci

Ricette Bimby: mousse al cioccolato