Come preparare la mousse di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la mousse di pesche
17

Introduzione

La pesca è il frutto dell'estate per eccellenza; ricca di vitamine, potassio, ferro e fibre, ha un'alta percentuale di acqua che la rende particolarmente adatta a una dieta ipocalorica, inoltre tonifica e depura, grazie alle sue capacità diuretiche e lassative. Il sapore dolce e la consistenza morbida e succosa la rendono particolarmente adatta alla preparazione di dolci al cucchiaio, come la mousse di pesche che andiamo a preparare.

27

Occorrente

  • 700 g. di pesche
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di rum o vino bianco o succo di frutta
  • 200 ml. di panna
37

È una ricetta che richiede poco tempo per la preparazione, quindici minuti o poco più, pochi ingredienti da utilizzare e molto semplice da eseguire. Laviamo e sbucciamo le pesche, tagliamole a pezzetti e sistemiamole in un tegame. Uniamo lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di rum (se non avete il liquore a disposizione potete sostituirlo con del vino bianco o del succo di frutta se ci sono bambini). Poniamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, avendo cura di mescolare il composto con un cucchiaio di legno; a cottura terminata, versare il tutto nel mixer e frullare a velocità elevata fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in una scodella e lasciare raffreddare.

47

Per montare la panna è fondamentale che sia ben fredda e che lo siano altrettanto gli strumenti che andate ad utilizzare, per cui lasciateli in frigorifero per un'ora circa. Visto che ci necessita per una mousse otterremo un composto semi-montato, più spumoso (quello "a neve ferma", sodo, è più idoneo per decorare). Incorporiamola al composto di pesche utilizzando una paletta, con movimenti leggeri dall'alto verso il basso, rendendo tutto omogeneo.

Continua la lettura
57

Una variante alla panna può essere il bianco dell'uovo che va montato a neve ferma. Io lo utilizzo solo se sono certa della provenienza delle uova e se sono freschissime, nel dubbio preferisco evitare. A questo punto versate la mousse nelle coppette e lasciate nel freezer per sessanta minuti, oppure in frigo per circa tre ore. Prima di servirla si può guarnire con fettine di frutta fresca, con macedonia, con cioccolato fuso o in riccioli. Basta un po' di fantasia per rendere la nostra mousse oltre che squisita anche allettante visivamente.

67

Ottimo dessert da degustare nelle sere d'estate in compagnia di amici o in famiglia, ma anche a merenda per i più piccoli che spesso non amano mangiare la frutta. Genuina, fresca, senza coloranti e conservanti comunemente presenti nelle confezioni dei supermercati.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare in anticipo la mousse e tenerla in frigo pronta per essere gustata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Dolci

Come preparare le pesche ripiene

Dolci

Come preparare il tiramisù di pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare le pesche dolci