Come preparare la mousse di pesche

1/7 – Introduzione

La pesca è il frutto dell’estate per eccellenza; ricca di vitamine, potassio, ferro e fibre, ha un’alta percentuale di acqua che la rende particolarmente adatta a una dieta ipocalorica, inoltre tonifica e depura, grazie alle sue capacità diuretiche e lassative. Il sapore dolce e la consistenza morbida e succosa la rendono particolarmente adatta alla preparazione di dolci al cucchiaio, come la mousse di pesche che andiamo a preparare.

2/7 Occorrente

  • 700 g. di pesche
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di rum o vino bianco o succo di frutta
  • 200 ml. di panna

3/7

È una ricetta che richiede poco tempo per la preparazione, quindici minuti o poco più, pochi ingredienti da utilizzare e molto semplice da eseguire. Laviamo e sbucciamo le pesche, tagliamole a pezzetti e sistemiamole in un tegame. Uniamo lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di rum (se non avete il liquore a disposizione potete sostituirlo con del vino bianco o del succo di frutta se ci sono bambini). Poniamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, avendo cura di mescolare il composto con un cucchiaio di legno; a cottura terminata, versare il tutto nel mixer e frullare a velocità elevata fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in una scodella e lasciare raffreddare.

4/7

Per montare la panna è fondamentale che sia ben fredda e che lo siano altrettanto gli strumenti che andate ad utilizzare, per cui lasciateli in frigorifero per un’ora circa. Visto che ci necessita per una mousse otterremo un composto semi-montato, più spumoso (quello “a neve ferma”, sodo, è più idoneo per decorare). Incorporiamola al composto di pesche utilizzando una paletta, con movimenti leggeri dall’alto verso il basso, rendendo tutto omogeneo.

5/7

Una variante alla panna può essere il bianco dell’uovo che va montato a neve ferma. Io lo utilizzo solo se sono certa della provenienza delle uova e se sono freschissime, nel dubbio preferisco evitare. A questo punto versate la mousse nelle coppette e lasciate nel freezer per sessanta minuti, oppure in frigo per circa tre ore. Prima di servirla si può guarnire con fettine di frutta fresca, con macedonia, con cioccolato fuso o in riccioli. Basta un po’ di fantasia per rendere la nostra mousse oltre che squisita anche allettante visivamente.

6/7

Ottimo dessert da degustare nelle sere d’estate in compagnia di amici o in famiglia, ma anche a merenda per i più piccoli che spesso non amano mangiare la frutta. Genuina, fresca, senza coloranti e conservanti comunemente presenti nelle confezioni dei supermercati.  

7/7 Consigli

  • Preparare in anticipo la mousse e tenerla in frigo pronta per essere gustata.
Riproduzione riservata