Come preparare la mousse di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la mousse di pollo si possono fare tantissime cose, come ad esempio farcire tramezzini e tartine, ma essa va bene anche per essere spalmata sul pane abbrustolito o per i bignè salati. Questa mousse può essere preparata in maniera alquanto facile e veloce e c'è la libertà di poter personalizzare i gusti e sarà adatta sia come antipasto che come snack. Andando a leggere con un'accurata attenzione la guida che segue, sarà alquanto facile riuscire a preparare al meglio questa mousse di pollo ed i tuoi commensali te ne saranno grati.

26

Occorrente

  • 400 grammi di petto di pollo
  • 120 grammi di ricotta
  • due cucchiai d'olio
  • un vasetto di yogurt
  • una cipolla
  • una carota
  • 100 grammi di sedano
  • sale grosso
36

Lessare

La preparazione di questa ricetta culinaria parte dal lavaggio del pollo, che ovviamente è stato dissossato, poi verrà tamponato con uno straccio prima di finire in una pentola con mezzo litro di acqua. In sua compagnia ci saranno ingredienti come la carota e la cipolla, ma non mancheranno nemmeno il sale grosso e 100 grammi di sedano. Il pollo dovrà lessare a fuoco basso per un tempo di circa venti minuti, all'occorrenza anche una padella antiaderente andrà bene come recipiente per la cottura. Però in tal caso ci sarà un maggior contenuto di calorie e ci dovrà essere una cipolla che dovrà soffriggere in dell'olio abbondante.

46

Frullare

Il pollo lessato deve essere tagliato a pezzetti e messo in padella dove dovrà cuocere a fuoco basso per pochi minuto in modo che risulti morbido sia dentro che fuori. Esso si unirà agli altri ingredienti quando sarà cotto e si sarà raffreddato un po', nel frattempo la ricotta e lo yogurt saranno messi in una ciotola insieme a mezzo bicchiere d'acqua e dell'olio. Con il mixere poi si dovrà frullare il tutto per ottenere una crema vellutata che andrà in frigorifero per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Condire

Aggiungi il pepe macinato e servi su un piatto da portata con l'aggiunta, a parte, di fettine di pane tostato, crackers o piadine a spicchi. Avrai cosi' ottenuto un piatto semplice e dietetico. Ecco il risultato finale nello scatto di mangiandoassaggiando. Com.
I più golosi, o i più curiosi, potranno sbizzarrirsi con la loro fantasia variando gli ingredienti infatti potranno sostituire la ricotta e lo yogurt con la maionese.
Puoi unire anche un pizzico di curry, curcuma o zafferano ma tieni presente che il gusto non sara' delicato ma alquanto deciso; in compenso la tua mousse diventera' più colorata e meno scialba.
Una terza variante ti potra' stuzzicare il palato; unisci al pollo lessato frulllate 100 grammi di burro, 200 grammi di panna da cucina e due uova. Il risultato sarà più consistente rispetto alle versioni precedenti er cui ti suggerisco di rovesciare la morbida mousse all'interno di uno stampo (della forma che preferisci), lascia riposare per tre ore in frigo infine gira lo stampo e impiatta. Guarnisci con delle foglioline di prezzemolo e metti in tavola.
Ituoi commensali si leccheranno i baffi e ti chiederanno il bis.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prova a sostituire gli ingredienti che legano
  • se vuoi un gusto piu' deciso usa curry, curcuma e zafferano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Errori da evitare nella preparazione di una mousse

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta

Antipasti

Come preparare una mousse al pistacchio

Dolci

Ricetta: mousse al melone e salsa alla pesca

Dolci

Ricetta: mousse al limone con base di biscotti

Dolci

Come fare la mousse di banane

Dolci

Ricetta: mousse al caramello