Come preparare la mousse di ricotta agli amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un dessert goloso ma non troppo calorico, provate a preparare questa deliziosa mousse agli amaretti, arricchita con gocce di cioccolato fondente e ricotta. È semplice da realizzare e non richiede operazioni o passaggi difficoltosi. Potete versarla in coppe individuali oppure in un’unica grande ciotola di vetro trasparente da portare direttamente in tavola. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa mousse di crema di ricotta agli amaretti.

25

Occorrente

  • 250 g di ricotta
  • Un limone
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 30 amaretti
  • Una manciata di gocce di cioccolato fondente
  • Un foglio di colla di pesce
35

Lavate accuratamente il limone poi togliete la scorza con un coltello affilato. Appoggiate quest’ultima sopra un piano di lavoro e tagliatela a listarelle molto sottili. Assicuratevi di non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amarognolo non proprio piacevole al vostro dolce.
Tagliate il limone a metà e spremete tutto il succo.
Versate mezzo bicchiere di acqua in un pentolino e mettete il tutto suo fuoco. Quando inizierà a bollire, aggiungete sia lo zucchero che le scorzette di limone. Mescolate e cuocete questo preparato per almeno cinque minuti. Spegnete la fiamma e prelevate le scorze con i rebbi di una forchetta, poi stendetele sopra un panno di cotone pulito e lasciatele asciugare bene.

45

Riempite una tazza con acqua fredda e metteteci dentro il foglio di gelatina. Dopo cinque minuti strizzatelo bene e aggiungetelo al preparato a base di acqua e zucchero. Mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.
Intanto mettete gli amaretti in un sacchetto di plastica per alimenti lasciandone da parte quattro. Appoggiate il sacchetto sopra un piano di lavoro poi tenendolo fermo e chiuso con una mano, passateci sopra una bottiglia di vetro oppure pestate il suo contenuto con un mattarello. Alla fine gli amaretti dovranno essere ben sminuzzati.

Continua la lettura
55

Versate la ricotta in una terrina e lavoratela bene con una frusta. Aggiungete lo sciroppo di limone che nel frattempo si sarà raffreddato e le scorzette triturate. Mescolate bene poi unite anche le gocce di cioccolato fondente e gli amaretti sbriciolati. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto molto omogeneo.
Distribuite quanto ottenuto in quattro coppe individuali e poi decoratele con qualche scorzetta intera e con gli amaretti che precedentemente avevate messo da parte.
Se questo dessert è destinato esclusivamente a persone adulte, potete aggiungere anche un bicchierino di rum o di cognac a seconda delle preferenze personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Ricetta: torta amaretti e ricotta

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta

Dolci

Dolci con gli avanzi: mousse di ricotta al basilico

Dolci

Ricetta: crostata alle amarene con mousse di ricotta

Dolci

Ricetta: mousse di ricotta e pere

Dolci

Come preparare la mousse di amarene