Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mousse di ricotta è una preparazione tipica dell'Abruzzo. Noi vi presentiamo la variante ai frutti rossi. È un dolce davvero squisito. È un'ottima alternativa alla classica ricetta al cioccolato. È leggera ed invitante. È perfetta anche per chi ci tiene alla linea e vuole concedersi uno strappo. Si presta come fine pasto, ma anche come spuntino pomeridiano. La delicatezza della ricotta di mucca, si sposa alla perfezione con il retrogusto acidulo dei frutti rossi. È un dessert talmente goloso, che tutti ne resteranno piacevolmente colpiti, persino i bambini. La lavorazione è veramente semplice e veloce. Chiunque sarà in grado di realizzarla. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 500 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 100 ml di panna
  • 400 gr di frutti rossi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 40 ml di succo di limone
37

Per preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi, avete bisogno di pochi ingredienti facilmente reperibili. Vi consigliamo di preferire quelli freschi per esaltare al massimo il sapore del vostro dessert. Per i frutti rossi, se non è stagione, potete utilizzare quelli congelati. In questo caso, dovete farli scongelare completamente prima di utilizzarli per la ricetta. Pesate e disponete sul piano di lavoro tutto il necessario. È una piccola accortezza, ma vi farà risparmiare un po' di tempo e vi agevolerà parecchio. Iniziate la lavorazione partendo dalla mousse.

47

Prendete una scodella capiente e versate al suo interno la ricotta di mucca fresca e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto privo di grumi e ben liscio. Aggiungete la panna fresca da montare all'impasto della mousse ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Non appena avrà raggiunto la giusta consistenza, coprite la ciotola con della pellicola da cucina trasparente. Riponetela in frigorifero. Lasciatecela per almeno un paio d'ore. Nel frattempo, potete dedicarvi alla realizzazione della salsa ai frutti rossi.

Continua la lettura
57

Prendete una padella e versate al suo interno i frutti rossi. Fateli cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolate per bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Non appena otterrete una salsa liscia e densa, spegnete la fiamma. Togliete dal fornello e lasciate intiepidire. Prelevate la vostra mousse dal frigorifero. Scegliete delle ciotole o dei bicchieri che vi aggradano. Mettete qualche cucchiaio di mousse e ricoprite con la salsa. Decorate con dei frutti interi. Servite la vostra mousse ai frutti rossi fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete prodotti freschi per esaltare al massimo il gusto del vostro dessert
  • Per i frutti rossi, se non è stagione, potete utilizzare quelli congelati. In questo caso, dovete farli scongelare completamente prima di utilizzarli per la ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come praparare la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta agli amaretti

Dolci

Ricetta: waffle al gelato e frutti rossi