Come preparare la mousse di tonno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siamo pronti a proporre la creazione di un elemento che può essere impiegato in cucina in vario modo. Va benissimo infatti per essere proposto in tavola o come antipasto, o come un vero e proprio secondo piatto o anche come condimento della pasta. Stiamo parlando del come preparare, con le nostre mani, la famosa mousse di tonno, un elemento molto utile ed anche molto saporito, che piacerà a tutti i nostri ospiti, presenti per il pranzo o per la cena, che stiamo organizzando.
La mousse di tonno è uno spuntino leggero, ma molto semplice e veloce da preparare. Un antipasto sfizioso da servire a tavola e da far gustare magari ai propri ospiti. Potrete spalmarla su delle fettine di pane tostato oppure crostini. È preferibile che le fettine siano calde per poter gustare ancora meglio questa appetitosa ricetta. La mousse di tonno contiene un basso apporto calorico. Può essere preparato anche con il formaggio come il Philadelphia o comunque con ingredienti che rispecchino i propri gusti. La sua realizzazione non risulta essere di estrema difficoltà, appunto per questo motivo chiunque può provare a prepararla ottenendo sicuramente risultati eccellenti. Naturalmente, facendo da soli questa deliziosa mousse di tonno avrete sia l'opportunità di apprendere nuove tecniche culinarie che l'importante possibilità di riscontrare un risparmio economico dal momento che non dovrete acquistare la vostra mousse al supermercato. Di certo, questo è un fattore che in questo periodo di grave crisi economica non dovrebbe essere in alcun modo sottovalutato. In questa semplice guida, avrete l'opportunità di comprendere utilmente come preparare la mousse di tonno. Basteranno 30 minuti di preparazione e di cottura e basterà metterlo in frigo per circa 3 ore.

29

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 350 g di tonno in scatola; 5 cucchiai di panna densa; 1 cucchiaio di gelatina; 2 cucchiai di succo di limone; 1 cucchiaio di salsa di rafano; 2 chiare d'uovo; qualche goccia di salsa tabasco; sale e pepe.
39

Come sciogliere la gelatina

Il primo passo che dovrete effettuare risulta essere quello di prendere un tegamino. In questo tegamino, vi andrete a versare sia 2 cucchiai d'acqua che un cucchiaio di gelatina. Dovete lasciare gonfiare per circa due minuti. Sciogliete accuratamente la gelatina, facendo attenzione a tenere la fiamma sempre molto bassa.

49

Come preparare il tonno

Il secondo passo. Il tonno va sgocciolato e schiacciato con una forchetta. Una volta sgocciolato e schiacciato, vi andrete a versare due cucchiai di succo di limone, qualche goccia di tabasco e un cucchiaino di salsa di rafano. Incorporate sia la panna che la gelatina subito dopo. Mescolate accuratamente. Mi raccomando di assaggiare e verificare il condimento.

Continua la lettura
59

Come montare a neve le chiare d'uovo

Il terzo passo. Le chiare d'uovo vanno montate a neve soda. Incorporatele, usando un cucchiaino, nella preparazione precedente. Il tutto va versato in uno stampo a forma di pesce e della capacità di 6 dl. Lisciate la superficie, utilizzando la spatola e lasciate in frigorifero per tre ore.

69

Come unire gli ingredienti per la muosse di tonno

Il quarto passo. Per servirlo, occorrono: 1/2 cetriolo; 1 scalogno; 1 peperoncino rosso; 1 cucchiaio di cerfoglio tritato; 1 cucchiaio di succo di limone, alcune foglie di sedano e di prezzemolo; sale e pepe. Prima di servire, cioè dieci minuti prima, preparate la decorazione. Lavate e asciugate il cetriolo senza sbucciarlo. Il cetriolo va tagliato a bastoncini grossi come fiammiferi. Lo scalogno va pelato e grattugiato. Il peperoncino va lavato, ripulito dai semini e tritato. Mescolate cetriolo, scalogno, peperoncino, succo di limone; cerfoglio, sale e pepe.

79

Come servire la mousse di tonno

Il quinto e ultimo passo. Sformate la mousse su un piatto lungo e poi, l'andrete a decorare con i bastoncini di cetriolo, le foglie di sedano e di prezzemolo. Se non avete uno stampo a forma di pesce, utilizzate uno stampo per soufflé. In questo caso, servitelo a tavola con la guarnizione a parte.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare la mousse di tonno è un modo per avere a portata di mano, un secondo piatto, un antipasto o anche un contorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: fagottini di salmone con mousse di tonno

Pesce

Come preparare il tonno al pepe rosa

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Come preparare la mousse di trota affumicata

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come preparare il tonno alla mostarda