Come preparare la mousse di trota affumicata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per smorzare la monotonia delle solite ricette in cucina si può variare scegliendo di dare forma e consistenza diverse a degli ingredienti noti per la loro versatilità. Uno di questo è il pesce; è risaputo che il pesce sia uno degli ingredienti più interessati data la sua cottura al forno, alla piastra, al vapore, bollito, al cartoccio e perché no? Anche affumicato. Ecco la ricetta per preparare la mousse di trota affumicata da usare come più si vuole. Una ricetta semplice, veloce e gustosa che sarà apprezzata anche dai palati più raffinati.

25

Occorrente

  • 2 filetti di trota affumicata
  • 150 gr di ricotta fresca
  • Erbe aromatiche
  • Spezie
  • Olio evo e sale q.b.
  • Utensili da cucina
35

Come primo passo dovete scegliere il pesce. Puntate ad un pesce di qualità magari affumicato con trucioli di legno appartenenti a piante aromatiche cosi da avere una carne affumicata a puntino e avente un gusto ricercato. Il processo di affumicatura rende la carne del pesce morbida e gustosa, rilascia l'aroma senza rovinare la carne. La trota, inoltre, è un pesce ricco di proprietà nutritive che se affumicato regala più gusto al palato. Scelto il pesce pulitelo. Eliminate testa, coda e lische, spellatelo e poi tagliatelo a pezzi e versatelo in un mixer ma prima assicuratevi di aver eliminato tutte le lische.

45

A parte versate la ricotta fresca in una terrina e lavoratela. Aggiungete vari aromi; potete scegliere le spezie che preferite come pepe nero, pepe rosa, pepe bianco, cumino, scegliete anche un mix di più spezie per aromatizzare la crema. Per la scelta delle erbe aromatiche vi consiglio di optare per l'erba cipollina, il coriandolo o del finocchietto selvatico; tritate col mixer le erbe e aggiungetele alla ricotta. Salate, aggiungete un filo di olio evo e lavorate per bene la ricotta cosi da renderla più spumosa e morbida.

Continua la lettura
55

Adesso unite le due creme e amalgamatele, fate in modo che la crema di trota si mischi completamente a quella di ricotta e alla fine assaggiate per accertarvi che gli aromi siano nelle dosi corrette. Potete conservare la mousse in frigorifero all'interno di un barattolo chiuso ermeticamente ma essendo un prodotto fresco vi consiglio di consumarlo entro due o tre giorni dalla preparazione. Potete usarlo come antipasto spalmato su dei crostini di pane oppure usarlo come crema per i sandwiches. Usatela come contorno per un pranzo a base di pesce oppure come ingrediente per un aperitivo tra amici. Create delle tartine di mousse alla trota affumicata e usatele anche come stuzzichino per una festa, vedrete che il risultato sarà un successo sia tra i grandi che tra i piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il burger di trota alla senape

Pesce

Come preparare la trota al cartoccio

Pesce

Come preparare la trota in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare la mousse di tonno

Pesce

Come preparare le barchette croccanti con mousse di tonno

Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti

Pesce

Ricette con la trota salmonata