Come preparare la mousse di yogurt greco alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mousse di yogurt greco e fragole è un dessert perfetto per concludere in dolcezza un pranzo o una cena estivi senza aggiungere troppe calorie. Si tratta di un dolce al cucchiaio estremamente semplice da realizzare che solitamente piace a grandi e piccini. Basta avere a disposizione un po' di fragole, dello yogurt compatto, un po' di panna da montare e qualche minuto libero per realizzare questa prelibatezza.
Seguendo punto per punto le indicazioni qui riportate comprenderete al meglio come preparare una golosa mousse di yogurt greco alle fragole fresche.

25

Occorrente

  • 300 g di fragole fresche
  • 250 g di yogurt greco compatto
  • 200 g di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • 2 croissant
35

Prendete i croissant e appoggiateli sopra un piano di lavoro. Con un coltello ben affilato tagliateli a fette nel senso della larghezza e disponetele poi all'interno di una padella antiaderente abbastanza capiente. Fate tostare le fette a fiamma vivace e appena inizieranno a colorarsi toglietele. Mettetele da parte lasciandole raffreddare.
Intanto lavate accuratamente le fragole sotto il getto della fontana e eliminate il ciuffetto di foglie verdi. Tagliatele le più piccole a metà e le altre in quarti. Trasferitele in una padella assieme allo zucchero semolato e fatele cuocere a fiamma molto bassa.

45

Aggiungete il succo di limone che avete a disposizione, tre cucchiai di acqua e proseguite la cottura fino a quando il liquido presente all'interno della padella sarà diventato denso. Se notate che le fragole tendono a sfarsi, spegnete subito la fiamma. Per raffreddare prima questo preparato a base di fragole fresche potete versarlo prima in una terrina di vetro e poi mettere questa a bagno in acqua e ghiaccio.
Versate la panna in una ciotola ben fredda e montatela bene. Se volete ottenere un migliore risultato, prima di montare la panna abbiate l'accortezza di lasciarla almeno un'ora nel congelatore.

Continua la lettura
55

Lavorate lo yogurt greco con lo zucchero a velo e la vanillina fino a quando no otterrete una crema liscia e dall'aspetto omogeneo. Incorporate la panna montata eseguendo movimenti delicati dal basso verso l'alto aiutandovi con una frusta. Procuratevi quattro coppe di vetro e sistemate sul fondo di ciascuna di esse un cucchiaio di mousse allo yogurt greco. Proseguite con una cucchiaiata di fragole e liquido di cottura oramai freddo e ricoprite con una fetta di croissant tostata. Terminate la vostra coppa con un'altra cucchiaiata di mousse, fragole e una fetta di brioche sistemata sopra il dessert come guarnizione.
Prima di portare le vostre coppe in tavola, lasciatele riposare almeno una decina di minuti in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i semifreddi allo yogurt greco

Dolci

Come preparare la mousse di fragole

Dolci

Come preparare una mousse di fragole e kiwi

Dolci

Come preparare la mousse al limone e geleé di fragole

Dolci

Come preparare i muffin con yogurt greco e noci

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Come preparare il semifreddo con fragole e yogurt

Dolci

Come fare la cheesecake allo yogurt greco