Come preparare la mozzarella aromatizzata alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mozzarella è un ottimo formaggio fresco, prodotto con latte intero di mucca o di bufala ed è ricca di proteine, calcio, vitamine e ferro. Ne esiste anche una versione “light” caratterizzata dalla presenza del latte vaccino parzialmente scremato che contiene la metà dei grassi rispetto a quella tradizionale. Ideale per le donne in menopausa, per la sua notevole quantità di calcio, è ideale per la preparazione di diversi piatti, sia freddi, sia caldi. Se leggerai questa guida ti indicherò in maniera semplice e chiara 3 diverse ricette come preparare una gustosa mozzarella aromatizzata alle erbe.

26

Occorrente

  • MOZZARELLA FRESCA AL SAPORE DI ERBETTE (ingredienti per 4 persone): 800gr. di mozzarella di bufala o di mucca, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato, 1 pizzico di origano, 1 pizzico di timo, 2 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiati, 1 cucchiaio di capperi tritati finemente, sale, pepe
  • MOZZARELLA IN CARROZZA ALLE ERBE (ingredienti per 4 persone): 500gr. di mozzarella vaccina, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di maggiorana, olio extravergine d’oliva, 10 fette di pane in cassetta (bianco o ai cereali), 2 uova, pangrattato q.b., olio di semi di girasole, sale
  • MOZZARELLA AL FORNO ALLE ERBE (ingredienti per 4 persone): 2 mozzarelle di bufala, 4 fette di pane casereccio, timo, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe
36

MOZZARELLA FRESCA AL SAPORE DI ERBETTE
Questa ricetta di facile realizzazione è ideale per la preparazione di un piatto nutriente e fresco. Prendi la mozzarella, affettala e disponila sul piatto di portata. In una terrina, versa l’olio a filo ed aggiungi il prezzemolo tritato finemente a mano. Incorpora il formaggio grattugiato, l’origano, il timo ed i capperi ed aggiusta di sale e pepe, in base ai tuoi gusti. Distribuisci il condimento sulle fette di mozzarella e conserva il piatto in frigorifero per un paio d’ore, prima di servire al fine di permettere alla mozzarella di catturarne i profumi. Accompagna il piatto con dei succosi pomodori freschi, con un contorno di patate lessate oppure con un' insalata fresca. Per ottenere un risultato eccellente ti consiglio di raccogliere gli ortaggi dall'orto e di lavarli accuratamente. Il loro profumo ed il loro sapore conferiranno al piatto qualità che verranno particolarmente apprezzate dai tuoi commensali.

46

MOZZARELLA IN CARROZZA ALLE ERBE
Gustosa e saporita, la mozzarella in carrozza alle erbe è un piatto per veri golosi.
Affetta la mozzarella e cospargi le fette con il trito di erbe aromatiche poi aggiungi il sale ed un filo di olio extravergine d’oliva e lascia riposare in frigorifero per un paio d’ore, in modo tale che la mozzarella si aromatizzi. Trascorso il tempo necessario, prendi le fette di pane in cassetta e tagliale a metà. Disponi una fetta di mozzarella su ciascuna delle metà e chiudila come un sandwich. Immergi il tutto nell’uovo sbattuto e passalo con cura nel pangrattato. Friggilo in abbondante olio di semi, girandolo di tanto in tanto, fino a che le fette non raggiungano un colore ambrato ed uniforme. Prima di servire disponi le mozzarelle in carrozza su carta da cucina per qualche minuto al fine di assorbire l'olio in eccesso.

Continua la lettura
56

MOZZARELLA AL FORNO ALLE ERBE
Questa pietanza può essere consumata come piatto unico in quanto molto sostanziosa.
Prendi le fette di pane in cassetta, tostale e disponile sul fondo di una pirofila da forno. Taglia la mozzarella di bufala a fettine ed appoggiala sul pane. Condisci con le erbette tritate finemente, aggiungi il sale, il pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 180°C per 20 minuti. Appena si sarà formata la crosticina ambrata in superficie, sforna la mozzarella e portala in tavola, ancora calda e filante, sul piatto di portata.

66

La mozzarella è particolarmente indicata per i mesi estivi quando le alte temperature richiedono la preparazione di piatti freschi e veloci che soddisfino il palato ma che siano anche nutrienti. In commercio esistono varie marche che propongono ai consumatori mozzarella senza lattosio, ideale per coloro che sono intolleranti a questo componente. Particolarmente adatta ai bambini è ideale per essere consumata in qualsiasi momento della giornata. Adatta per l'aperitivo assieme ad olive e pomodorini può essere l'ingrediente principale di ricette semplici od elaborate servite per pranzo o cena. Qualora tu desiderassi portare la mozzarella in spiaggia per un pranzetto veloce ti consiglio di riporla in un contenitore ermetico. Questo deve essere posto all'interno di una borsa frigo, deposta al riparo dai raggi del sole, contenente cubi raffreddanti al fine di evitare il completo sfaldamento della mozzarella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Antipasti

Come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti

Antipasti

Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare i cestini di mozzarella