Come preparare la mozzarella fatta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mozzarella è uno dei formaggi simbolo dell’Italia. Le sue caratteristiche e la sua freschezza, la rendono perfetta per ogni ricetta dove si richiede un ingrediente versatile che possa rendere il composto omogeneo. Sperimentando le varie ricette, si potrebbe dilettarsi con il provare a preparare la mozzarella fatta in casa. Andiamo a vedere in questa guida come la si può preparare e cosa è necessario per realizzarla autonomamente.

26

Ingredienti

La preparazione della mozzarella fatta in casa non è sicuramente un procedimento facile, richiede tempo, passione e un minimo di capacità. Prima di tutto, come qualsiasi altra ricetta, è fondamentale procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Occorre quindi avere del latte crudo, dell'acido citrico, dell'acqua e del caglio liquido. Inoltre dal punto dei vista dei materiali, occorrono un termometro per alimenti, una casseruola, un coltello, un frustino, un mestolo, un pentolino e infine uno scolapasta.

36

Preparazione

Una volta recuperato tutto l'occorrente si può iniziare con la preparazione della mozzarella fatta in casa. Il primo passo consiste nel riscaldare il latte fino a circa 70° per 5 minuti. È molto importante non acquistare il latte confezionato perché se portato ad alte temperature, potrebbe influire negativamente sul risultato finale. Successivamente, il latte deve essere raffreddato sotto i 15°. Solo dopo queste operazioni si devono aggiungere circa 4 gr di acido citrico. Mescolando, si riporta il tutto ad una temperatura di 36°. Solo dopo qualche minuto aggiungete 36 gocce di caglio liquido. Fatti passare circa dieci minuti, si deve prendere il coltello a lama lunga e con esso si deve incidere la cagliata con una sorta di X ripetuta su tutta la superficie. Queste incisioni permetteranno al siero di fuoriuscire. Attesi questi minuti, rompete l'intera cagliata creando dei piccolissimi pezzi grazie a un frustino.

Continua la lettura
46

Controllo sull'acidità

A questo punto lasciate riposare di nuovo il tutto per altri 15 minuti, troverete la cagliata depositata sul fondo. Solo adesso siete in grado di togliere la casseruola e grazie a uno scolapasta far scolare il siero rimasto. Ora si deve prendere il pentolino e vi si deve mettere dell'acqua da portare ad una temperatura di 80 o 85°. Fondamentale fare un controllo sull’acidità deve risultare tra il 5.6 e 5.8, solo dopo questo importante controllo, si può iniziare con la procedura della filatura.

56

Far riposare

Fate quindi riposare la cagliata in un ciotola aggiungendovi acqua portata in ebollizione e versandone poca per volta. Da questo punto si può parlare di mozzarella vera e propria che deve comunque essere lavorata fin quando non si nota un indurimento del composto. A questo punto, la pasta va stretta e staccata per formare le singole forme, da riporre in un contenitore contenente acqua e siero al fine di conservarle al meglio. La mozzarella fatta in casa è pronta ora per essere gustata.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare i rustici con mozzarella e mortadella

Antipasti

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella

Antipasti

Come preparare la mozzarella aromatizzata alle erbe

Antipasti

Come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti

Antipasti

Come preparare i cestini di mozzarella