Come preparare la muffoletta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che seguirà andremo a parlare di cucina, dedicandoci ad una ricetta. Nello specifico, in questo determinato caso, andremo ad illustrare come poter preparare la muffoletta.
Lo faremo un passo alla volta, in modo sintetico e semplificato, al fine di facilitarvi la comprensione e la messa in opera della ricetta concreta.
La muffoletta è una pagnotta molto morbida, tipica del capoluogo siciliano. A Palermo, la muffoletta si impiega per il classico "pane e panelle" o "pani ca meusa", cioè la milza. Queste ultime due pietanze sono tra i migliori street food del mondo. Ma la muffoletta viene preparata anche per una ricorrenza molto sentita in tutta Italia, la commemorazione dei defunti, che ricade il 2 Novembre. Preparare la muffuletta a casa, è semplice. Seguite le istruzioni che seguono, e vedrete come realizzare una muffoletta buonissima.

27

Occorrente

  • 500 gr. di farina Manitoba.
  • 500 gr. di farina di grano duro.
  • 20 gr. di lievito di birra.
  • 1 cucchiaio di miele.
  • 10 gr. di malto per la panificazione.
  • 500 ml di acqua.
  • 1/2 bicchiere di olio
  • 20 gr. di sale.
  • semi di sesamo.
  • Per la farcitura: olio extra vergine d'oliva, sale, pepe, origano, caciocavallo semistagionato, sarde o acciughe salate.
37

Come anticipato all'interno del passo introduttivo di questa guida, andiamo immediatamente, senza perdere tempo a spiegare come si preparara la muffoletta.
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO PER LA MUFFOLETTA.
Mettete su un piano da lavoro la farina Manitoba e quella rimacinata, entrambe setacciate. Disponetele a fontana e aggiungete il malto, il lievito spezzettato e il miele. Mischiate gli ingredienti e aggiungete a filo, tutta l'acqua. Lavorate a lungo l'impasto, fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche l'olio, e continuate ad impastare, fino al suo completo assorbimento. Infine aggiungete anche il sale, amalgamate, ancora qualche altro minuto. Dovete riuscire a creare una sorta di palla, schiacciata, per poi applicare un taglio sulla stessa, a forma di croce sulla parte alta della superficie. Successivamente, fatela lievitare con calma dentro una ciotola, che andrete a ricoprire, utilizzando una semplice pellicola trasparente. Fate lievitare necessariamente in un posto asciutto e caldo, per un periodo non inferiore alle 2 ore.

47

CREAZIONE E COTTURA DELLA MUFFOLLETTA.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto, e riponetelo nuovamente sul piano da lavoro. Staccate dall'impasto delle dosi di circa 100 grammi. Arrotolatele, formando dapprima delle palline, che dopo schiaccerete, dandogli la forma di pagnotte. Spennellate tutti i panetti con un po' di acqua e spolverizzate la superficie della muffoletta con i semi di sesamo. Riponete tutti i panini sopra una teglia, che andrete a ricoprire attraverso l'utilizzo di carta forno. Fateli lievitare, per 30 minuti circa, lasciandoli coperti da un semplice canovaccio. Quando sarà trascorso il tempo, infornate pure la muffoletta, in forno pre riscaldato a 200 gradi centigradi, per la durata di 15 minuti. Saranno pronte da sfornare nel momento in cui la loro superficie apparirà dorata.

Continua la lettura
57

COME IMBOTTIRE LA MUFFOLETTA.
Quando la muffoletta saranno cotte, uscitele dal forno. Fatele raffreddare prima di farcirle. L'imbottitura classica della muffoletta palermitana prevede di irrorarla con un filo di olio extra vergine d'oliva e di spolverizzarla con un pizzico di sale, pepe e origano. Infine si aggiunge caciocavallo stagionato e sarde salate, oppure acciughe. In Sicilia ci sono diverse idee per quanto riguarda la farcitura possibile della Muffoletta. Per esempio, la farcitura con la ricotta è davvero ottima. Ognuno, comunque sia, può fare le scelte che preferisce rispetto ai suoi gusti personali. Potreste decidere di farcirlo anche con semplici fette di prosciutto.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: https://thefooders.wordpress.com/2010/01/24/loriginale-muffuletta/
Spero che questa guida su come preparare la muffoletta sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare tempo e fatica è consigliabile l'uso di una planetaria per l'impasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent al salmone

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno