Come preparare la padellata di patate novelle alla pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La padellata di patate novelle alla pancetta è un contorno facile e saporito che piacerà a tutta la famiglia. È un piatto economico ed abbastanza veloce che potrete proporre in ogni stagione dato che è realizzato con ingredienti facilmente reperibili. Vediamo ora passo dopo passo come preparare la padellata di patate novelle alla pancetta con pochi e semplici ingredienti.

26

Occorrente

  • 800 gr. Di patate novelle
  • 200 gr. Di pancetta
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • un rametto di rosmarino
36

Preparazione delle patate

Lavate e sbucciate le patate novelle e poi tagliatele a dadini cercando di farle tutte della stessa grandezza. Sciacquate i dadini di patate sotto l'acqua corrente per togliere l'amido ed asciugatele bene con un canovaccio.
Lessate le patate in abbondante acqua salata mettendole nella pentola coperte con acqua fredda e cuocendo per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Una volta cotte scolate le patate e tenetele da parte.
Prendete una padella abbastanza grande per far stare tutte le patate senza essere sovrapposte in modo da avere una cottura più uniforme. Mettete nella padella 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio schiacciato a cui avrete tolto la buccia. Quando l'olio si sarà scaldato togliete l'aglio ed aggiungete le patate precedentemente lessate e fate cuocere per circa 10/15 minuti.

46

Preparazione della pancetta

Fatevi dare dal salumiere o dal vostro macellaio di fiducia la pancetta in una unica fetta che poi taglierete a dadini regolari di circa 1 centimetro per 1 centimetro. Prendete una piccola padella, metteteci un filo di olio extra vergine di oliva per non far attaccare la pancetta. Ne basterà poco perché la pancetta rilascerà un po' del suo grasso durante la cottura. Una volta che sarà leggermente rosolata spegnete ed unite alle patate insieme ad un rametto di rosmarino. Fate cuocere per altri 5/10 minuti in modo da far amalgamare i sapori e comunque fino a quando le patate non avranno fatto una crosticina croccante. Aggiustate di sale e di pepe a piacimento considerando che lo avete già messo nell'acqua di cottura delle patate e che la pancetta è già saporita.

Continua la lettura
56

Suggerimenti e consigli

Se le patate sono piccole potete anche lavarle e lasciarle con la buccia che poi in cottura resterà croccante. Oppure potete lasciarle intere. Se le lasciate intere una variante può essere di utilizzare delle fettine sottilissime di pancetta da arrotolare intorno alle patate. Se utilizzate una padella con i manici di ferro potete cuocere tutto in forno con la funzione grill in modo da avere un piatto più croccante. Per avere un piatto ancora più gustoso potete spolverizzare la superficie con del formaggio grattuggiato di vostro gradimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una padella abbastanza grande
  • Utilizzate una padella con i manici di metallo se volete cuocere in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate novelle al vino rosso

Antipasti

Come preparare le patate novelle in salsa acida

Antipasti

Quali spezie usare per insaporire le patate novelle bollite

Antipasti

Come preparare i rotolini di patate alla pancetta croccante

Antipasti

Come fare le patate novelle al forno

Antipasti

Come fare le patate alla pancetta

Antipasti

Sbriciolata di patate con cipolla e pancetta

Antipasti

Ricetta: teglia di patate alla pancetta e cipolla