Come preparare la paella algherese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la paella algherese
17

Introduzione

Alghero è una cittadina sul mare nel nord-ovest della Sardegna. Furono le antiche dinastie catalano-aragonesi a influenzare la sua storia e cultura, dato che, ancora oggi, è possibile ammirare i resti della città-fortezza de L'Alguer (il nome della città nel catalano parlato in zona). Queste influenze sono visibili e palpabili anche in cucina: è infatti tipica del posto la Paella algherese. Si tratta di una "revisione" in salsa sardo-catalana della Paella valenciana. Al posto del riso, viene utilizzata una sardissima fregola, una prelibatezza amata in tutta l'isola. Vediamo quindi come preparare la Paella algherese.

27

Occorrente

  • 400 gr di fregola sarda
  • 200 gr di salsiccia
  • 300 gr di petto di pollo
  • 500 gr di cozze
  • 200 gr di calamari
  • 300 gr di gamberoni
  • 1 cipolla bianca
  • 1 peperone giallo
  • 400 gr di pomodori
  • 1 bustina di zafferano
  • 1,5 lt di brodo di pollo
  • 200 gr di piselli
  • 40 gr circa di bottarga di muggine fresca
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
37

Innanzitutto, la Paella algherese è un piatto di mare, che fa largo uso di crostacei e molluschi. L'aggiunta di una prelibata bottarga sarda conferisce al piatto un sapore unico. Come prima cosa, bisogna effettuare un'attenta pulizia delle cozze, dopodiché riponete le cozze pulite in un tegame e lasciate che si aprano a fuoco vivo, per qualche minuto. Dopo l'apertura delle cozze, filtrate il fondo di cottura e tenete tutto da parte. Pulite i calamari e tagliateli ad anelli, dopodiché tagliate le carni del pollo a cubetti e sbriciolate con le mani la salsiccia. In seguito, lavate e sezionate il peperone, rimuovendo filamenti e semini interni, poi tagliatelo a listarelle. Fate lo stesso con i pomodori, tagliandoli infine a tocchetti.

47

Successivamente, scaldate sul fuoco 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate appassire a fuoco basso la cipolla tritata finemente, aggiungete un po' di brodo di pollo per non bruciarla, quindi unite il pollo e la salsiccia. Fate rosolare la carne per qualche minuto e aggiungete i peperoni, i pomodori e i piselli; unite anche un mestolo di brodo vegetale e dello zafferano, dopo averlo disciolto in poco brodo. Cuocete tutto per qualche minuto, dopodiché unite la fregola, mentre mescolate il tutto. Versate anche il restante brodo, lasciandone un poco da parte. Coprite tutti gli ingredienti con il fondo di cottura delle cozze.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dovrete cuocere la Paella algherese per almeno 20 minuti a fuoco medio, ma ricordatevi di mescolare di tanto in tanto. Dopo 10 minuti, aggiungete i calamari e dopo altri 5 anche i gamberoni, dopodiché sarà il momento di unire le cozze. Staccate la valva senza il mollusco e aggiungete le cozze alla Paella algherese. Una volta pronta la vostra Paella algherese, impiattate e spolverate ogni piatto con della bottarga di muggine. Questa esplosione di sapori tipicamente sardi e catalani sorprenderà tutti i vostri ospiti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare ancora più gusto al piatto, aggiungete un filo d'olio d'oliva a crudo.
  • Controllate i tempi di cottura della fregola sulla confezione. Questi potrebbero leggermente variare da produttore a produttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la paella

Cucina Etnica

Come preparare una perfetta paella di pesce

Primi Piatti

Come preparare la paella marinera

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Primi Piatti

Come preparare la vera Paella

Primi Piatti

Ricetta: paella con carne e verdure

Primi Piatti

Preparare una perfetta paella valenciana

Primi Piatti

Come preparare la paella di verdure