Come preparare la Paella alla Valenciana

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La paella è il più tradizionale delle ricette spagnole, prepagata a base di pesce, riso e frutti di mare. Tuttavia, esistono diverse varianti che prevedono anche l'utilizzo della carne, soprattutto quella di pollo, nonché peperoni, olive, carne di coniglio, fagioli, fagiolini e lumache. La ricetta ha origini molto antiche: venne ideata dalle mogli dei contadini spagnoli che preparavano il pranzo per il loro mariti lavoratori con quello che più abbondava al tempo nelle città costiere spagnole, ovvero i pesci e i frutti di mare. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare la paella alla valenciana.

25

Occorrente

  • 320 gr di riso vialone nano
  • 100 gr di fagioli Bianchi di Spagna
  • 3 bustine di zafferano
  • Paprika dolce q.b.
  • 700 gr di pollo
  • Brodo vegetale q.b.
35

Preparare la carne

L'elaborazione di questo piatto è piuttosto lunga e richiede un minimo di abilità in cucina. Il tempo di preparazione totale è stimato in 3 ore. Per prima cosa, preparate la carne. La ricetta originale prevede l'uso di carne con osso, ma se non amate sporcarvi le mani o prevedete la presenza in tavola di bambini piccoli, potete usare la polpa di coniglio e il petto di pollo o coscia disossata. Private il pollo della pelle. Prendete una padella piuttosto piuttosto larga e bassa e mettiamoci 6 cucchiai di olio extravergine. Lasciate scaldare l'olio e aggiungete il pollo. Lasciate cuocere qualche minuto, poi aggiungete il coniglio. Fate rosolare la carne per 10 minuti. La cottura deve avvenire a fuoco medio, ma se per errore alzate troppo la fiamma, potete mettere qualche pizzico di sale fino nelle zone dove l'olio non arriva, servirà a non far bruciare la carne.

45

Preparare le verdure

Mentre la carne rosola bene in padella, aggiungete mezzo cucchiaio di paprika dolce e mescolate per bene. Nel frattempo, preparate le verdure, lavate accuratamente e tagliate a pezzi da 3-4 cm i fagioli corallo, quindi metteteli a scolare in uno scolapasta. Successivamente, prendete i fagioli cannellini e i fagioli bianchi di Spagna, privateli del baccello ed aggiungeteli allo scolapasta. Versate le verdure nella padella con la carne e mescolate bene il tutto.

Continua la lettura
55

Aggiungere il riso

Il riso che viene utilizzato in Spagna è chiamato "bomba" ed è un prodotto IGP locale. In Italia, il riso maggiormente indicato per questo tipo di pietanza è il vialone nano. Aggiungete quest'ultimo nella padella e girate bene affinché il riso risulti ben amalgamato con tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo necessario, prendete il brodo rimasto e mettetelo sul fuoco: potrà servire in caso di necessità. Lasciate cuocere il riso senza girare durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vera Paella

Primi Piatti

Come preparare la paella marinera

Primi Piatti

Come preparare la paella di verdure

Primi Piatti

Come preparare la paella di pesce fresco

Primi Piatti

Come cucinare la paella

Primi Piatti

Ricetta: paella con carne e verdure

Primi Piatti

Ricetta: paella mista

Primi Piatti

Paella de mariscos