Come preparare la paella di pesce fresco

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete un po? di tempo a disposizione da dedicare alla cucina e volete stupire parenti e amici con un goloso piatto unico, ecco a voi la ricetta che vi spiega punto dopo punto come preparare una golosa paella di pesce fresco. Acquistate presso il vostro pescivendolo di fiducia del pesce freschissimo e di ottima qualità perché solo così avrete la certezza di ottenere un ottimo risultato finale. È il piatto ideale da servire durante le grandi occasioni assieme a della birra scura ben refrigerata o con un ottimo vino rosso a temperatura ambiente.

28

Occorrente

  • 500 g di riso
  • 2 peperoni rossi
  • 500 g di pomodori
  • Una cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 200 g di piselli
  • 400 g di filetti di pesce misto
  • 400 g di vongole
  • 6 scampi
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 bustine di zafferano
  • 1,5 l di brodo di carne
  • Paprica dolce
  • Alloro
  • Pepe in grani
  • Sale
38

Preparare le verdure

Lavate accuratamente i peperoni e poi metteteli in una teglia antiaderente. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando sarà ben caldo, infornate i peperoni. Lasciateli cuocere per una ventina di minuti o fino a quando la pelle non inizierà a separarsi dalla polpa poi toglieteli dal forno. Lasciateli intiepidire dopodiché spellateli e eliminate i filamenti interni. Tagliateli a striscioline non troppo sottili e mettete quanto ottenuto da parte.
Intanto lavate i pomodori e, dopo averli sbollentati, eliminate la pelle e tagliate la polpa a cubetti.

48

Preparare il pesce e le vongole

Versate un filo d?olio in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete le vongole e lasciatele aprire avendo l?accortezza di coprire la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Eliminate le vongole che saranno rimaste chiuse e poi togliete i gusci alle altre. Lasciate qualche mollusco attaccato alle valve che adopererete poi in un secondo momento come decorazione. Prendete un?alta padella, aggiungete un cucchiaio d?olio extravergine d?oliva e poi unite metà del trito che intanto avrete preparato con la cipolla e gli spicchi d?aglio. Lasciate soffriggere il tutto a fiamma vivace e dopo qualche minuto adagiateci sopra i filetti di pesce. Unite un cucchiaio d?acqua bollente e proseguite la cottura per cinque o sei minuti ancora dopodiché spegnete la fiamma. Salate e pepate secondo i vostri gusti e mettete da parte i filetti.

Continua la lettura
58

Preparare il riso

Nella classica padella adoperata per la paella, mettete un po? di olio extravergine d?oliva e la parte restante del trito di cipolla e aglio. Fate rosolare a fiamma vivace poi unite prima i pomodori precedentemente preparati poi i piselli. Mescolate e lasciate cuocere per cinque minuti dopo aver aggiunto un paio di cucchiai di acqua calda. Insaporite con sale, un cucchiaino di paprica e una generosa macinata di pepe. A questo punto unite anche il riso e coprite il tutto con del brodo bollente. Versate dentro la padella anche lo zafferano, mescolate e poi cuocete il riso per una ventina di minuti o fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido presente. Ricordatevi di non mescolare più il riso fino al termine della cottura.

68

Servire la paella di pesce fresco

A cottura ultimata aggiungete anche le striscioline di peperone e mescolate. Assaggiate e se fosse il caso aggiungete ancora sale. Ricoprite la superficie con le vongole e i filetti di pesce sbriciolati con le dita poi ricoprite la padella con un foglio di alluminio e mettetela in forno già caldo a 180°C. Dopo circa un quarto d?ora la vostra gustosa specialità sarà pronta per essere servita in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino rosso oppure una birra scura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vera Paella

Primi Piatti

Preparare una perfetta paella valenciana

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Ricetta: paella mista

Primi Piatti

Ricetta: paella con carne e verdure

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di formaggio fresco

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco