Come preparare la paella di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Paella è un piatti tipico della Spagna a base di riso allo zafferano in combinazione con una varietà di carni, crostacei e verdure come aglio, cipolle, piselli, cuori di carciofi e pomodori. La paella era in origine il pasto degli operai, preparato sul fuoco all'aperto nei campi e mangiato direttamente dalla padella utilizzando un cucchiaio. Una tipica variante di questa pietanza è la paella di verdure, che può essere preparata con una vasta gamma di verdure; quindi può essere preparata in tutto l'anno. Inoltre, può includere diverse spezie a seconda della ricetta corrispondente alla zona della Spagna da cui proviene. Vediamo allora come preparare la paella di verdure.

27

Occorrente

  • 2 l di acqua
  • 2 dadi vegetali
  • 600 g di riso Arborio
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 250 g di funghi champignon
  • 300 g di carciofi (e mezzo limone per evitarne l’ossidazione)
  • 200 g di piselli
  • 200 g di fagiolini (meglio se piattoni)
  • 200 g di fagioli borlotti precotti
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 3 peperoni medi
  • 3 carote
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipollotto fresco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Paprika q.b.
  • Zafferano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b. (per la decorazione)
37

Fare riscaldare i dadi vegetali

In una pentola, fate riscaldare l’acqua con due dadi vegetali, tritate finemente l'aglio e il cipollotto e lasciateli appassire in una padella con un filo d'olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette; lavate anche il peperone, eliminandone i semi e i filamenti interni; quindi tagliatelo a striscioline. Provvedete ora a pulire i funghi champignon, rimuovendo tutti i residui di terra, ed affettateli. Mondate anche le carote e i fagiolini (meglio se piattoni) e divideteli in pezzi. Infine, eliminate le foglie esterne dei carciofi, irrorateli di limone per non farli ossidare e tagliateli in quattro parti uguali.

47

Aggiungere le verdure

A questo punto, aggiungete le verdure un po’ alla volta, intingendole con un mestolo di brodo: è consigliabile cominciare con le carote, le quali necessitano di una cottura più prolungata. Proseguite quindi con i cavolfiori, i peperoni, i fagiolini, i carciofi e, in ultimo, con i funghi champignon, i piselli e i fagioli borlotti precotti. Bagnate con il brodo se notate che l’intingolo tende ad asciugarsi, mantendo sempre la fiamma molto bassa. Quando le verdure appariranno cotte, incorporate la passata di pomodoro ed il restante brodo ed insaporite il tutto con sale, pepe, paprika e zafferano.

Continua la lettura
57

Versare e mescolare il riso

Versate il riso e mescolate per farlo incorporare al resto degli ingredienti: da questo momento, la paella non deve essere più girata; sarà necessario muovere la pentola con gesti vigorosi, per evitare che si attacchi sul fondo. Fate cuocere per una decina di minuti, quindi spegnete e lasciate riposare. Prima di servirla, vi consigliamo di guarnire il piatto con una manciata di prezzemolo fresco, precedentemente tritato. Volendo, potete accompagnare la pietanza con un po' di vino rosso dal gusto vigoroso ed intenso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei fagioli borlotti, potete usare anche quelli Spagna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare la paella

Primi Piatti

Come preparare la paella marinera

Pesce

Come preparare la paella algherese

Primi Piatti

Ricetta: paella mista

Primi Piatti

Ricetta: paella con carne e verdure

Primi Piatti

Come preparare la vera Paella

Cucina Etnica

Come preparare una perfetta paella di pesce

Primi Piatti

Preparare una perfetta paella valenciana