Come preparare la paella marinera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una bella ricetta marinara, mediante la quale poter avere il gusto di portare a tavola, tutto il sapore che il mare ha in sè ed anche le meraviglie che contiene al suo interno. Nello specifico cercheremo d' imparare come preparare la buonissima e famosa paella marinera, in modo da avere in tavola un piatto unico e speciale, che metterà d'accordo tutti i nostri invitati a cena o anche a pranzo. La paella è un piatto tipico spagnolo, molto apprezzato comunque anche nel resto del mondo, soprattutto in Italia, paese molto vicino con la Spagna. Esistono diversi tipi di paella, una di queste è la paella marinera. La paella marinera è solo una delle tante ricette di paella, probabilmente quella più gustosa per i turisti. Quest'ottima ricetta spagnola nasce negli anni 70 proprio per accontentare i turisti frequentatori delle spiagge. Proprio negli anni 70 la Spagna conosce il vero boom turistico. In questa guida troviamo la ricetta autentica e la tecnica usata in Spagna per preparare questa meravigliosa ricetta. Vediamo quindi come realizzarla attraverso pochi ma semplici passaggi che illustreranno passo passo come fare e realizzare questa ricetta dolce.

27

Occorrente

  • riso rotondo
  • cozze
  • vongole veraci
  • scampi freschi
  • gamberi freschi
  • calamaro
  • aglio
  • pomodoro maturo
  • olio extra vergine d'oliva
  • brodo di pesce
  • zafferano
  • fagioli corallo
  • peperone rosso
  • sale
37

Come pulire il pesce ed i crostacei

La paella marinera richiede un po' di pazienza nel prepararla ed è proprio per questo che è considerato un piatto tipico delle feste. Gli ingredienti che seguono sono per un'ottima paella per 4 persone. Per prima cosa prendiamo la padella più grande che abbiamo in casa, ancora meglio sarebbe quello di possedere la vera paellera. Possiamo trovarla nei negozi per casalinghi o in internet. Prendiamo 1 calamaro grande, puliamolo e tagliamolo a pezzetti. Mettiamolo da parte. Puliamo 500 grammi di cozze freschissime e lasciamole da parte. Nella paellera mettiamo uno spicchio d'aglio a pezzetti, 10 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 1 pomodoro grande e maturo tagliato a cubetti e 1 cipolla grande tagliata a pezzetti. Cuciniamo il tutto a fuoco basso.

47

Come cuocere la paella marinera

Facciamo attenzione a non bruciare il soffritto. Per primo cuciniamo i pezzi di calamaro perché ha bisogno di più tempo di cottura. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo 8 scampi, 16 gamberi, 1 kg di vongole veraci e un mezzo chilo di cozze. Copriamo con un coperchio e continuiamo la cottura a fuoco bassissimo per circa 10 minuti. Nel frattempo prepariamo un litro e mezzo di fumè. Il classico brodo di pesce. Per semplicità lo facciamo con il dado ma se vogliamo rasentare la perfezione facciamo il fumè con gli scarti del pesce e le classiche verdure per il brodo. Ora nella paellera aggiungiamo 150 grammi di fagiolini corallo e un peperone rosso tagliato a piccoli pezzil.

Continua la lettura
57

Come cuocere il riso della paella marinera

Cuciniamola per altri 5 minuti e mettiamo 400 grammi di riso del tipo rotondo. L'ideale sarebbe il "bomba" di origine spagnola. Mescoliamo per bene e dopo altri 5 minuti di cottura versiamo nella paellera un litro di brodo bollente, continuiamo la cottura senza mescolare il riso per altri 10 minuti. Se notiamo che il brodo si asciuga e ancora siamo lontani dalla cottura ottimale aggiungiamone dell'altro. Portiamo il riso a cottura e poco prima versiamo il contenuto di tre bustine di zafferano sciolto in poco brodo caldo. Aggiustiamo di sale e facciamo evaporare il brodo. Serviamo la paella calda magari con un buon "tinto de verano" freschissimo. Questo gustosissimo piatto non è difficile da preparare, seguendo anche solo i consigli riportati in questa guida si riuscirà a preparare un piatto davvero ottimo e che potrà essere apprezzato da tutti gli ospiti che inviterete alla vostra tavolata, e anche un'ottima idea per i pranzi estivi che presto arriveranno. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito. Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo un ottimo zafferano perchè non solo colora ma regala un ottimo aroma al nostro piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Preparare una perfetta paella valenciana

Primi Piatti

Come preparare la paella di pesce fresco

Primi Piatti

Ricetta: paella con carne e verdure

Primi Piatti

Come cucinare la paella

Primi Piatti

Ricetta: paella mista

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt