Come preparare la palamita in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il pesce fresco e volete proporre in tavola una golosa specialità che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi la palamita in agrodolce. La palamita è un tipo particolare di sarda molto più grande e gustosa. È abbastanza semplice da cucinare, è meno costosa che il tonno ma per certi aspetti è molti simile. Abbinando i filetti di palamita all’uvetta e ai pinoli otterrete un piatto saporito e irresistibile. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare una deliziosa palamita in agrodolce.

27

Occorrente

  • 350 g di filetti di palamita
  • 100 g di friggitelli
  • Olio extravergine d’oliva
  • Due fette di pane casereccio
  • sale
  • Un cucchiaio di miele
  • Un mazzetto di timo
  • Un cucchiaio di pinoli
  • Un cucchiaio di uvetta
  • Un cucchiaio di capperi
  • Aceto di vino rosso
37

Preparare la salsa agrodolce

Per prima cosa procuratevi una padella di medie dimensioni antiaderente e versateci dentro il miele che avete a disposizione. Se amate i sapori decisi optate per un miele di castagno o di corbezzolo mentre chi preferisce gli aromi più delicati, potrà optare per un miele millefiori o d’acacia. Aggiungete le foglie di timo fresche o essiccate, l’uvetta, i pinoli e i capperi sott’aceto ben strizzati. Mettete la padella sul fuoco a fiamma media e scaldate il contenuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto unite anche l’aceto di vino rosso proseguite la cottura della salsa.

47

Preparare la palamita e i friggitelli

Quando avrete ottenuto una salsa un po’ legata e densa, unite anche i filetti di palamita accostandoli gli uni agli altri. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura del pesce a fuoco molto basso. Intanto lavate i friggitelli accuratamente e tagliateli a rondelle. Trasferite le rondelle in una padella, aggiungete poco olio extravergine d’oliva e fateli soffriggere a fiamma moderata. Dopo cinque minuti versate quanto ottenuto nella padella contenente il pesce e lasciate insaporire per non più di un minuto a fuoco molto dolce per evitare di cuocere eccessivamente la palamita.

Continua la lettura
57

Preparare il pane e servire la palamita

Sistemate il pane sopra una placca e tostatelo in forno già caldo impostato sui 180°C. Quando sarà ben dorato, sfornatelo e insaporitelo con un filo di olio extravergine d’oliva. Versateci sopra la palamita con i friggitelli e portate subito in tavola prima che si raffreddi la vostra preparazione. Abbinate un vino bianco secco ben refrigerato. Le dosi indicate sono per due persone ma potete sempre raddoppiarle o triplicarle mantenendo la medesima proporzione fra gli ingredienti se desiderate servire la vostra specialità a molte più persone.
Se amate i sapori più decisi e i piatti sostanziosi, sostituite la palamita con la medesima quantità di filetti di salmone fresco o di tonno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine aggiungete un po' di prezzemolo fresco sminuzzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare i gamberetti in agrodolce

Pesce

Come preparare la trota in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Come preparare il merluzzo in agrodolce

Pesce

Come preparare le seppie in agrodolce