Come preparare la pamigiana bianca di zucchine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La parmigiana bianca di zucchine rappresenta una deliziosa ricetta, che può essere servita sia come primo piatto che come piatto unico. A differenza di quella di melanzane in cui la salsa unisce gli ingredienti, nella parmigiana bianca dovrete utilizzare una gustosa besciamella ed insaporirla magari con delle erbe aromatiche. Invece, del fior di latte adoperate la provola affumicata che la renderà più saporita. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare la pamigiana bianca di zucchine.

25

Occorrente

  • 1 kg. di zucchine
  • 200 gr. di parmigiano grattugiato
  • 350 gr. di fior di latte (o provola affumicata)
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Per la besciamella:
  • 1 litro di latte
  • 60 gr. di burro
  • 60 gr. di farina
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • erbe aromatiche
35

Preparare la besciamella

Prima di preparare la parmigiana bianca di zucchine, preparate la besciamella. In un pentolino mettete del burro. Versate la farina setacciata a pioggia e mescolate con una frusta. Fermatevi finché non otterrete un impasto morbido. A questo punto aggiungete il latte che ovrà essere a temperatura ambiente o appena riscaldato. Girate l'impasto sempre con la frusta, con costanza e delicatezza a fuoco basso. Girandolo eviterete la formazione di grumi. Terminate tale operazione quando noterete che il composto è una crema. Ora togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il sale, la noce moscata e le erbe aromatiche.

45

Tagliare le zucchine e il fior di latte

Reperite le zucchine, quindi lavatele e tagliatele in senso longitudinale. In questo modo otterrete delle fette spesse al massimo 2-3 mm. Mettete poi le fette sulla griglia e cuocetele da entrambi i lati. Non rompetele e non fatele seccare troppo. Fatto ciò disponetele su di un piatto.
Preparate poi il fior di latte. Tagliate questo allo stesso modo delle zucchine: dovrete ottenere delle fettine sottili ma non troppo. Fate scolare il liquido in eccesso. In alternativa, potete utilizzare la provola a seconda dei vostri gusti.

Continua la lettura
55

Cuocere la parmigiana

A questo punto, ungete una teglia da forno con olio extra vergine di oliva. Poi spargete un po' di pan grattato. Stendete sul fondo un pochino di besciamella e cominciate a fare gli strati. Collocate le fette di zucchine grigliate in senso orizzontale. Cospargetele di besciamella, spolverate del parmigiano grattugiato e adagiatevi sopra le fette di fior di latte. Continuate così con gli strati fino a raggiungere il bordo della pirofila. Inserite ora la teglia nel forno preriscaldato a 160°. Lasciatela per 40 minuti circa. Quando sulla sua superficie adocchierete una bella e gustosa crosticina dorata, spegnete il forno. Lasciate riposare un quarto d’ora prima di affettare e servire la vostra parmigiana. Delizierete così il palato dei vostri ospiti, ricevendo l'approvazione di tutti i commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i medaglioni di zucchine farciti

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante