Come preparare la pancetta di vitello ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare la pancetta di vitello ripiena. Questa ricetta è un secondo di carne molto gustoso ed innovativo. La pancetta di vitello ripiena si accompagna bene con salse varie e con verdure grigliate, dipende dai propri gusti. Il tempo di preparazione della pancetta di vitello ripiena è di circa 25 minuti, ma occorrono 195 minuti per la cottura e 15 minuti per l'ammollo. Gli ingredienti indicati nella guida sono per 8/10 persone.

25

Occorrente

  • Pancetta
  • Carne di vitello
35

Preparazione ingredienti

La prima cosa da fare è quella di prendere la pancetta di vitello e disporla in modo da creare una sacca. Per questa operazione è consigliabile farsi aiutare dal proprio macellaio di fiducia. La sacca della pancetta di vitello serve per contenere la farcitura della carne. A questo punto si lava accuratamente la pancetta, si fa sgocciolare e poi si tampona con carta da cucina. Successivamente si prende un piatto fondo e si riempie con 10 grammi di funghi secchi. Si lasciano i funghi in ammollo per 15 minuti e poi si strizzano. In seguito si prende una pentola e si versa 1 litro d'acqua. Dopo aver salato l'acqua si fa giungere ad ebollizione e si immerge la cervella del vitello. Si aspetta che l'acqua bolle nuovamente; poi, dopo 2 minuti si toglie la cervella di vitello e si pulisce.

45

Cottura del ripieno

Adesso si prende una padella dai bordi alti per far rosolare in un po' di burro e la polpa di vitello. Si trita finemente la polpa del vitello, si aggiunge uno spicchio d'aglio e si lascia per 2 minuti; poi, si toglie. La carne di vitello deve rosolare nel burro per 5 minuti senza cuocere troppo, altrimenti il ripieno del vitello si può indurire. Quando sono trascorsi i 5 minuti si mette la polpa di vitello in una ciotola. Successivamente si aggiungono 2 cucchiai di pinoli, 50 grammi di piselli, la maggiorana ed i funghi strizzati. Ora si sbattono 8 uova che poi si aggiungono al vitello; si aggiusta poi di sale e di pepe, secondo i propri gusti. Infine, si aggiunge del formaggio grattugiato e si mescola accuratamente per 5 minuti.

Continua la lettura
55

Cottura della pancetta ripiena

A questo punto si riempie con il composto di carne la pancetta. Non bisogna riempire troppo la sacca di carne in quanto durante la cottura potrebbe fuoriuscire il ripieno. Dopo aver riempito la sacca si deve cucire l'apertura; poi, si avvolge la pancetta ripiena in un telo e si fanno dei nodi. Si mette la pancetta in una pentola, si versano 2 litri di brodo di verdure e si fa cuocere senza coperchio per un'ora. Dopo questo lasso di tempo si mette il coperchio e si continua la cottura per altre 2 ore. Quando la pancetta è cotta, si estrae dal telo, si fa raffreddare e si serve tagliata a fette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello e radicchio

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come fare gli involtini di vitello ai pistacchi

Carne

Ricetta: arrosto con piselli e pancetta

Carne

Ricetta: involtini di vitello

Carne

Ricetta: spalla di vitello alle carote

Carne

Come preparare il rotolo di vitello con noci

Carne

Come fare le costolette di vitello al formaggio