Come preparare la panissa ligure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la panissa ligure

La panissa ligure rappresenta un piatto tipico della cucina tradizionale genovese. Si tratta di una pietanza veramente tanto gustosa, rapida da cucinare ed economica. Si può servire come piatto basilare o contorno ideale ad una ricetta di pesce. Negli anni passati, la panissa ligure veniva considerata uno spuntino od un pranzo. L'ingrediente principale da impiegare per ottenerla è la farina di ceci, ritenuta insapore da alcuni e saporita dagli altri. Risultando sprovvista di glutine, questo piatto tipico genovese è perfetta quando si soffre di celiachia. Nel seguente tutorial di cucina particolare vediamo insieme come preparare la panissa ligure.

27

Occorrente

  • "250 gr" di farina di ceci
  • "100 cl" di acqua
  • Sale (q.b)
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Succo di limone (q.b.)
  • Aceto di vino (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Origano (q.b.)
  • Carta assorbente (eventuale)
37

Creare l'impasto acqua-farina di ceci e lasciarlo riposare in un piatto fondo o recipiente basso

La fase iniziale riguardo come preparare la panissa ligure prevede il versamento a pioggia della farina di ceci, all'interno dell'acqua che ha raggiunto il punto di ebollizione. Aggiungere inoltre un pizzico di sale da cucina e mescolare il tutto, attraverso un cucchiaio di legno. Quando i grumi vengono eliminati completamente, è necessario far cuocere l'impasto ottenuto. Lasciarlo in cottura per circa 60 minuti, tenendo la fiamma bassa per evitare le incrostazioni. Una volta raggiunta la consistenza giusta, è possibile versare il prodotto dentro un recipiente basso o piatto fondo. Lasciarlo riposare, finché non viene acquisita la temperatura esatta.

47

Cubettare l'impasto a base di farina di ceci e condirlo a piacere

Esistono diverse ricette di cucina per servire la panissa ligure in tavola. Quando la preparazione è diventata solida, bisogna tagliare l'impasto a cubetti. Prima di servirli tiepidi o freddi come contorno ai secondi piatti, andare a condirlo con il succo di limone e l'olio extravergine d'oliva. Per arricchire il gusto di questa pietanza tipica genovese, è possibile aggiungere tranquillamente l'aceto di vino, il pepe nero e l'origano. In questo modo, la panissa ligure diventa un piatto vegetariano simile ad un'insalata. Molte persone inseriscono anche dei pezzettoni di cipollotti freschi o cipolla rossa.

Continua la lettura
57

Friggere l'impasto della farina di ceci e condirlo tramite succo di limone o pepe nero

L'impasto ottenuto con la farina di ceci si può anche tagliare in strisce e friggerle nell'olio extravergine d'oliva. Nel corso della frittura, è possibile aggiungere il prezzemolo e qualche pezzettino di cipolla rossa. Terminata la cottura, adagiare i bastoncini fritti sopra un vassoio ricoperto di carta assorbente. Andare a condirli con del succo di limone o pepe nero, come se fossero delle patatine fritte. La panissa ligure ottenuta in questo modo risulta più sfiziosa e si può consumare nel piatto come semplice antipasto o contorno. Adesso non resta che servire questa pietanza tipica genovese ed aspettare i complimenti da parte degli ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'impasto della farina di ceci dovrà essere senza grumi.
  • Per rendere la panissa ligure ancora più sfiziosa, friggere l'impasto nell'olio extravergine d'oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la burrida di stoccafisso alla ligure

Primi Piatti

Come preparare i passatelli al pesto con mollica

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla sbirraglia

Primi Piatti

Ricetta: Maltagliati con pesto di fagiolini e ceci