Come preparare la panna cotta a strati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La panna cotta è un dolce che si mangia con il cucchiaio e che spesso è utilizzato a fine pasto. La preparazione della panna cotta è abbastanza semplice; bisogna riscaldare il latte con la panna, poi si deve aggiungere lo zucchero e la colla di pesce e si deve lasciare riposare in frigorifero. Ciò che rende la panna cotta irresistibile è la sua presentazione. Generalmente è servita su piatti da portata e viene guarnita con topping di diversi gusti, sciroppi di frutta oppure frutta fresca. La panna cotta può essere anche a strati; essa è molto bella da vedere e perfetta al palato in quanto vengono mescolate varie consistenze cremose. Preparare della panna cotta a strati è semplice come quella cotta al piatto.

26

Occorrente

  • Per la panna cotta: 300 ml di panna, 300 ml di latte, 6 gr. di colla di pesce, 80 gr. di zucchero, una bustina di vanillina.
  • Per la salsa alle fragole: 300 gr. di fragole, 2 gr. di colla di pesce, un cucchiaio di zucchero.
  • Bicchieri di vetro trasparente.
36

La prima cosa da fare è mettere la colla di pesce in ammollo con dell'acqua fredda per circa 10/15 minuti. Dopo che è trascorso questo lasso di tempo si deve strizzare e mettere in una piccola ciotola. L'ammollo è indispensabile per reidratarla. Bisogna mettere 100 ml di panna in un pentolino e si fa scaldare. Successivamente si deve aggiungere la colla di pesce strizzata e si deve mescolare fino a che si scioglie. Poi, si deve versare in un altro pentolino la panna restante, il latte, lo zucchero e la vanillina. Si porta ad ebollizione, si. Allontana il pentolino dal fuoco e si versa la panna in cui è stata sciolta la colla di pesce. Si mescolano e gli ingredienti e la panna cotta è pronta.

46

La panna cotta a strati si può preparare con qualsiasi tipo di frutta, ad esempio fragole, lamponi, pesche; dipende dai propri gusti. In questa ricetta si utilizzano le fragole; bisogna lavarle, togliere la parte verde e tagliarle a pezzi. Successivamente si mettono le fragole in un mixer, poi si aggiunge lo zucchero e la colla di pesce ammollata e strizzata. Si frulla il tutto ed i composti per realizzare la panna cotta a strati sono pronti. Adesso si deve assemblare in un bicchiere oppure in una coppa di vetro trasparente.

Continua la lettura
56

È opportuno valutare attentamente i bicchieri da utilizzare per poter adagiare la panna cotta a strati. Essi devono essere trasparenti e abbastanza capienti. Si versa il primo strato di panna cotta e si mette in frigo per farlo riposare per circa mezzora. Si riprendono i bicchieri e si continua con uno strato di salsa alle fragole. Si lascia riposare ancora e poi si mette la panna cotta; in seguito ancora le fragole e si completa il bicchiere con un altro strato di panna cotta. Poi, si possono aggiungere delle fragole a pezzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete usare altri tipi di frutta, potrete tranquillamente sostituire la fragole e seguire lo stesso procedimento riportato nella guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole