Come preparare la panna cotta al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La panna cotta al cioccolato è un goloso dessert al cucchiaio che può essere messo in tavola alla fine di un pasto organizzato in famiglia. È estremamente semplice da realizzare e anche i meno abili in cucina otterranno un risultato finale eccellente. Il segreto della buona riuscita di questa ricetta è solo uno ovvero scegliere ingredienti di qualità. Optate per un cioccolato fondente caratterizzato da un’elevata percentuale di cacao e per panna freschissima prodotta da uno dei brand più prestigiosi del settore. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare una golosa panna cotta al cioccolato da gustare ben fredda.

25

Occorrente

  • 150 ml di panna da montare
  • Un foglio di gelatina
  • 125 ml di latte
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente
35

Prendete il foglio di gelatina e immergetelo in una tazza d’acqua affinché ammorbidisca. Intanto versate la panna in un tegamino, aggiungete lo zucchero e mescolate. Incorporate anche il cioccolato tagliato a pezzettini abbastanza piccoli e mettete questo preparato sul fuoco a fiamma dolce. Mescolate continuamente per evitare che il cioccolato si attacchi sul fondo e bruci. Dopo un quarto d’ora spegnete la fiamma e togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolta.

45

Versate la crema in quattro ciotole individuali e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente mettetela in frigorifero e attendete almeno sei ore prima di servirla in tavola.
La panna cotta a cioccolato è ottima gustata assieme alla panna montata aromatizzata alla vaniglia. Se volete rendere la vostra preparazione ancora più invitante, aggiungete del rum o un altro tipo di distillato a voi gradito appena terminata la cottura del preparato. Ovviamente aggiungete superalcolici solo se questo dessert è destinato a un pubblico adulto. Per insaporire invece la panna cotta al cioccolato dei bambini, potete cospargerla con della granella di nocciola tostata e servirla assieme a dei golosi biscottini al burro.
La panna cotta è la merenda ideale per i bambini: appetitosa e molto più sana delle merendine confezionate che contengono ingredienti non così salutari.

Continua la lettura
55

Si prepara in pochi minuti e, per chi ha sempre davvero poco tempo, è possibile prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero fino all’ultimo momento. È necessario però avere l’accortezza di proteggere la superficie con un po’ di pellicola trasparente per evitare che assorba tutti gli altri odori presenti all’interno del frigorifero stesso. Per preparare una panna cotta bicolore, vi basterà versare sul fondo del bicchiere il preparato realizzato senza aggiungere cioccolato fondente. Quando si sarà raffreddato bene, versateci sopra la crema realizzata con il cioccolato e il risultato sarà sorprendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere