Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La panna cotta è un dessert al cucchiaio classico, ottimo da gustare a fine pasto. Potrete preparare il vostro dolce con un giorno d'anticipo, conservandolo per l'intera notte in frigorifero. Il suo sapore lascerà un ricordo gradevole nel palato e nella mente di tutti quanti. La potrete proporre ai vostri ospiti accompagnandola ad uno spumante italiano ghiacciato, oppure ad un vino bianco dolce frizzante. Bando alle ciance e continuate la lettura di tale tutorial per capire come potrete preparare facilmente, la panna cotta al cioccolato bianco. La ricetta originale si presta ad una rivisitazione golosa, perfetta per coloro che amano il cioccolato bianco. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 200 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli
37

La preparazione è molto semplice

Per la preparazione di una panna cotta al cioccolato bianco golosa, dovrete ammorbidire i fogli di colla di pesce dentro ad una tazza con dell'acqua fredda, per 15 minuti circa. Quando sarà passato il tempo indicato, potrete prelevare la gelatina con le dita. Ora la dovrete strizzare con tanta attenzione, poi la dovrete mettere al tempo stesso dentro ad un'altra ciotola. In un tegame dal fondo spesso, dovrete mettere il latte insieme alla panna. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi potrete aggiungere lo zucchero. Adesso mettete il vostro composto sul fornello a fiamma moderata e portate il tutto ad ebollizione. Spegnete quindi il fornello poi aggiungete la gelatina.

47

Continuate la preparazione con il mixer

Adesso mettete il cioccolato bianco in barretta sopra ad un piano di lavoro, e lo dovrete andare a tritare molto finemente. Alternativamente, potrete usare un mixer con le giuste lame. Mettete le scaglie dentro ad un pentolino, poi le dovrete lasciare fondere in modo lento a bagnomaria. Incorporate quindi alla gelatina, la crema di cioccolato bianco. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti con una frusta manuale, finché non otterrete un composto semiliquido ed omogeneo. Se vedete che si formano dei grumi, non vi dovrete disperare! Sarà sufficiente filtrare tutto quanto con un colino dalle maglie strette. Così facendo, vedrete che otterrete una base ottima per la vostra panna cotta. Versate perciò il composto in 8 formine per budini individuali, oppure soltanto in unico stampo di dimensioni grandi. Mettete ora in frigorifero per 3 ore circa.

Continua la lettura
57

Decoratela nel modo che preferite

Prima di servire la panna cotta al cioccolato bianco in tavola, la dovrete prelevare con l'attenzione massima dagli stampini oppure da quello grande. A questo punto la potrete decorare preferibilmente con dei lamponi o altri frutti di bosco. Alternativamente, spolverate sopra la superficie un po' di cacao amaro. Per aggiungete infine un tocco di sapore in più al vostro dessert meraviglioso. Potrete anche preparare un caramello liquido che potrà accompagnare la vostra panna cotta, oppure anche una salsa al cioccolato. Se avete pochissimo tempo per preparare la panna cotta, in quanto vi occorre per un evento importante, preparatela un giorno prima. Lasciatela perciò riposare in frigorifero per tutta la notte, coprendola con una pellicola trasparente. In tal modo, eviterete l'assorbimento di altri odori. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara questo fantastico dolce per le occasioni più importanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere