Come preparare la panna cotta al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La panna cotta al cocco è un dolce perfetto per l'estate grazie alla sua freschezza e al suo gusto esotico. Il dolce richiede poco tempo per la preparazione. La bontà e la delicatezza della panna cotta, unite alla particolarità del cocco, creano un mix unico di gusto ed originalità che si sposano perfettamente con la leggerezza della panna stessa. La realizzazione della panna cotta al cocco è semplice e non richiede elementi difficili da reperire. Vediamo quindi come prepararla.

27

Occorrente

  • 500 ml. di panna zuccherata per dolci
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 150 ml. di latte di cocco
  • 80 gr. di farina di cocco
  • 8 gr. di colla di pesce
  • Granella di cocco o scaglie di cioccolata, per decorare
37

La preparazione della colla di pesce

Per prima cosa dovrete preparare la colla di pesce, reperibile in quasi tutti i supermercati ben attrezzati. Per utilizzare la gelatina disidratata e ridotta in fogli, è necessario mettere in ammollo gli appositi fogli in acqua fredda per circa 10-15 minuti. Essa sarà pronta quando raggiungerà una consistenza viscosa, ovvero non dovrà sciogliersi in mano ma neanche risultare rigida. Nel primo caso l'avete tenuta in ammollo per troppo tempo, nel secondo caso per un tempo insufficiente. Una volta raggiunta la consistenza ideale potrete finalmente utilizzarla. Fate molta attenzione con la colla di pesce in quanto, non appena viene aggiunta ad un composto, solidifica molto rapidamente e potrebbe creare fastidiosi grumi che andrebbero a rovinare il gusto ma anche l'estetica del piatto.

47

La cottura della panna

A questo punto procuratevi un pentolino antiaderente. Versate la panna, 2 cucchiai di zucchero e il latte di cocco, dopodiché mescolate accuratamente il composto aiutandovi con una frusta da cucina. Se, assaggiando il composto ottenuto, credete che esso non sia sufficientemente dolce, potete aggiungere un altro cucchiaio di zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco basso. Aspettate che la panna si alzi, girando ogni tanto con un cucchiaio di medie dimensioni. Quando avrà raggiunto un'ebollizione sufficiente fatela cuocere per altri 2 o 3 minuti, dopodiché spegnete il fuoco, togliete il pentolino e mettetelo da parte a raffreddare.

Continua la lettura
57

La decorazione della panna cotta

Aggiungete la farina di cocco all'interno del composto di panna, mescolando energicamente con una frusta da cucina. Una volta ottenuta una bella crema chiara e corposa, aggiungete la gelatina ed amalgamate bene. Eseguite tale operazione in modo rapido e versate subito il tutto nello stampo. Scegliete se utilizzare delle tazzine da dessert oppure uno stampo al silicone. Infine, riponete la panna cotta in frigorifero per almeno tre-quattro ore, affinché diventi densa e fresca al tempo stesso. Trascorso il tempo necessario, impattatela e decoratela con scaglie di cocco o di cioccolato. A questo punto non vi resta che servire la panna cotta in tavola.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate uno stampo al silicone, così da poter rovesciare la panna cotta con facilità.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, fatevi aiutare da una persona più pratica di voi ai fornelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole